Quotidiano | Categorie: Politica

Variati incontra il nuovo questore e polemizza con Zaia: "sei un marziano?"

Di Martina Lucchin Mercoledi 13 Agosto 2014 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Di ritorno dalla pausa estiva, il sindaco Achille Variati oltre ad incontrare il nuovo questore di Vicenza, Gaetano Giampietro, si toglie qualche sassolino dalla scarpa di chiaro sapore preelettorale. Nell’incontro tra il sindaco ed il questore, dove erano presenti anche l’assessore alla sicurezza Dario Rotondi e il capo della polizia locale Cristiano Rosini, sono stati toccati i “temi caldi della sicurezza urbana, compresi prostituzione e stadio”. 

“Tutte le statistiche dicono che Vicenza è ancora un’oasi felice per quanto riguarda situazioni quali immigrazione, nomadi, furti ed omicidi. Ma sento nei cittadini una crescente preoccupazione per la sicurezza che si sta trasformando in nervosismo sociale”, afferma Variati. Per questo motivo massima disponibilità a collaborare con il questore è stata data sia da parte del Comune che della Polizia Locale. 

Variati rivolge, poi, qualche stilettata al presidente del Veneto, di cui potrebbe essere il possibile competitors nelle regionali del 2015, Luca Zaia. È di ieri infatti la notizia del ricorso alla Corte Costituzionale di Luca Zaia per le modalità di recupero delle risorse decise dal Governo nel decreto per gli 80 euro in busta paga. Mossa che non è piaciuta al sindaco vicentino che così ironizza:  

“Zaia sei un marziano? Non sapevi che con i tagli agli enti locali si coprono gli 80 euro? Ma per favore. L’intervento del Presidente di una delle maggiori regioni italiane andava fatto prima che il decreto venisse convertito in legge. Non adesso. Ora è tutto teatro, recitazione.”  

 

 

Comune di Vicenza - Variati: "Uomo operativo, conoscitore del nostro territorio. Sono certo che insieme lavoreremo bene". Il sindaco Achille Variati ha ricevuto oggi a palazzo Trissino il nuovo questore di Vicenza Gaetano Giampietro insieme all'assessore alla sicurezza Dario Rotondi e al comandante della polizia locale Cristiano Rosini. "Il nuovo questore è un uomo operativo, conoscitore del nostro territorio. Sono certo che insieme lavoreremo bene - è quanto ha dichiarato il sindaco al termine dell'incontro -. Oggi siamo entrati immediatamente nel vivo dei temi caldi della sicurezza urbana di Vicenza, di cui il questore dimostra di essere perfettamente a conoscenza".

Il sindaco ha fatto presente al nuovo questore la crescente preoccupazione, da parte dei cittadini, per la sicurezza urbana, preoccupazione che si sta trasformando in nervosismo sociale.

"Tutte le statistiche dimostrano che Vicenza è ancora un' "isola felice" - ha detto Variati - se confrontata con moltissime altre realtà urbane. Non per questo vogliamo consegnare la città ad un lento ed inesorabile declino. Sotto questo profilo ho confermato l'assoluta disponibilità del Comune a collaborare con il questore, responsabile della sicurezza in città, in particolare attraverso il corpo della polizia locale, nonostante la difficoltà di quest'ultimo a svolgere la sua attività, come la recente aggressione ha dimostrato. Ho dato inoltre la mia disponibilità come rappresentante politico, e attraverso di me dei parlamentari, per eventuali azioni nei confronti del ministero dell'interno in relazione ai temi degli organici e più in generale del Governo per ottenere norme più efficaci in tema di sicurezza urbana".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network