Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Il nuovo parco Cattaneo, Raffaele Colombara (Quartieri al Centro): un nuovo modello di sicurezza e riqualificazione urbana

Di Note ufficiali Domenica 26 Agosto 2018 alle 11:48 | 2 commenti

ArticleImage

Lunedì 27, scrive nella nota che pubblichiamo Raffaele Colombara consigliere comunale di "Quartieri al Centro", iniziano i lavori per la bonifica e la riqualificazione dell'area di park Cattaneo. L'intervento prevede la bonifica e la pulizia di un'area attualmente in stato di degrado, l'ampliamento del parcheggio, la realizzazione di un'area verde a parco. L'area è quella dell'ex PP7 dove saranno investiti 1,7 milioni di euro, di cui 700.000 di fondi regionali e il resto da finanziamenti statali del Bando Periferie.

L'intervento è stato assegnato all'ATI veneziana di cui è capofila "CM infrastrutture" (Campolongo) assieme ad Euroscavi (Mirano) e Idea (Campagna Lupia). Il parco avrà un'estensione di più di 6.000 mq; i posti auto saranno più di 450 (vedi progetto allegato).

Progetto finale Park Parco CattaneoÈ un risultato che rivendichiamo con forza e che ci ha visto portare avanti una battaglia che durava da troppi anni, grazie anche al prezioso coinvolgimento dei residenti e dei cittadini. Negli anni erano state ipotizzate tante opere, perlopiù edilizie, tutte fortunatamente scongiurate; siamo arrivati alla soluzione per la quale ci siamo battuti e che oggi parte per la sua realizzazione: un'area verde per la città, a servizio del quartiere.

Per troppo tempo park Cattaneo è finito nella cronaca nera per atti di vandalismo, accattonaggio, spaccio e consumo di sostanze, trasformandolo così in un'area pericolosa. Sono lieto di poter dire, invece, essendomi impegnato insieme a tanti altri in prima persona, che il parco sarà dotato di videosorveglianza, moderni punti luce, sarà recintato e chiuso la notte: insomma, un modo concreto e strutturale per riqualificare l'area e riappropriarsene.

È importante sottolineare che tutto questo verrà realizzato grazie ai fondi destinati al Bando Periferie. Come si sa, oggi questi vivono uno stato di difficoltà, in quanto il nuovo Governo ha deciso di tagliarli provocando una sollevazione da parte di tutti gli amministratori italiani. In un periodo storico molto difficile per le casse comunali, anche per i ridotti spazi di manovra che ogni amministrazione ha, ritengo che questo sia l'eredità più importante che la vecchia amministrazione lascia alla città: infatti, i 18 milioni di euro destinati alle periferie di Vicenza e alla riqualificazione di aree in stato di degrado sono salvi, nonostante i tagli, grazie al posizionamento ottenuto in graduatoria, quarti in Italia. E soprattutto, grazie al lavoro fatto dalla scorsa amministrazione, che per mesi, durante la campagna elettorale, e, purtroppo, ancora oggi, è stata ed è insultata e denigrata come responsabile di ogni male. Solo chi ha una minima conoscenza e senso di percezione delle difficoltà amministrative può capire quanto sia stato difficile reperire questi fondi. Oggi, pertanto, auguro all'attuale amministrazione di saper fare altrettanto o quanto meno auspico che sia almeno in grado di saper gestire nella maniera più efficiente possibile, per il bene della città e l'interesse dei cittadini, i fondi reperiti da coloro che, purtroppo, in barba ad ogni stile e galanteria istituzionale, continuano ad insultare. 
Mi auguro che finita l'estate dei proclami muscolari del sindaco Francesco Rucco e dell'egemonia amministrativa di Claudio Cicero l'Amministrazione inizi ad avere una visione anche sul futuro della nostra città, mettendo in essere programmi concreti e progetti, come questo del park Cattaneo, che rappresentano l'unica reale soluzione che un'Amministrazione ha per risolvere strutturalmente il problema delle aree in stato di degrado.

Raffaele Colombara
Lista "Quartieri al Centro"


Commenti

Inviato Domenica 26 Agosto 2018 alle 17:07

Bravo LUCIANO, mi hai tolto le parole dalla bocca. Dopo 10 anni di c...........vengono ancora a infastidire. AVETE PERSO E MALE, la mamma non ve l'ha detto ancora ?
Inviato Domenica 26 Agosto 2018 alle 21:55

Sottoscrivo la parole di Parolin . Il Consigliere farebbe bene a dimettersi, non serve farsi intervistare da TVA per gloriarsi di ciò di cui comunque non ha avuto parte.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network