Il nuovo bocciodromo cittadino al centro di uno scontro politico
Martedi 8 Marzo 2011 alle 17:38 | 0 commenti
Il sindaco Achille Variati ha oggi convocato una conferenza stampa sui disordini avvenuti sabato 5 marzo scorso, durante l'inaugurazione del nuovo bocciodromo dei Ferrovieri. "Quella che doveva essere una manifestazione tranquilla e di festa è stata offuscata dal comportamento irresponsabile di alcune persone" ha detto il sindaco, "che con il loro comportamento hanno cercato di raggiungere un risultato politico minimo mettendo a serio rischio l'ordine pubblico".
L'episodio ha visto non solo ragazzi rappresentanti della Lega Nord e di Giovane Italia (Pdl), ma anche un ex vice sindaco di Vicenza (Sorrentino), un consigliere regionale, Finco, e l'assessore Donazzan, recarsi all'inaugurazione del bocciodromo. I nuovi gestori hanno negato a queste persone la possibilità di accedervi e da quel fatto sono seguite accese proteste. Variati ha sostenuto che i reclami da loro posti in essere e basati sulla libertà di accesso allo stabile quale struttura pubblica, sono errate ed inaccettabili: "la struttura è si un edificio di proprietà del comune e quindi pubblico, ma è stato regolarmente data in concessione ad associazioni private attraverso una gara d'appalto pubblica ed ufficiale. E anche se è certa la connessione di queste associazioni con la sinistra ed il gruppo No Dal Molin, ciò non vuol dire che vi siano irregolarità nell'assegnazione dello stabile, che la gestione dello stesso non sarà garantita dall'attento controllo dell'autorità comunale e che qualora non siano rispettati i criteri gestionali previsti da contatto i gestori non incorreranno in sanzioni severe e ferree".
Inizia così con difficoltà l'apertura del nuovo bocciodromo di via Rossi nel quartiere dei Ferrovieri affidata al gruppo di associazioni Web-Lab, Giovani dei Ferrovieri, Pensionati per la pace, Polisportiva Jackie Tonawanda, e additato dai rappresentanti di centro destra quale il "nuovo centro sociale cittadino".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.