Il Nobel per la Pace alle Donne africane: la Cisl Vicenza sostiene l'appello
Venerdi 29 Luglio 2011 alle 23:14 | 0 commenti
Cisl Vicenza - Non un Premio Nobel da destinare ad una singola persona o associazione, ma un Nobel collettivo per le donne dell'Africa. La Cisl di Vicenza, assieme alla Cisl del Veneto ha deciso di sostenere la campagna "Nobel per la Pace alle donne dell'Africa" sottoscrivendo l'appello lanciato dal Cipsi, coordinamento nazionale nato nell'82 che raccoglie 48 organizzazioni non governative operanti nell'ambito della solidarietà e della cooperazione internazionale.
"La Cisl è sempre attenta alla condizione della donna nei luoghi di lavoro e nella società , convinta che la valorizzazione e il riconoscimento delle donne, delle loro competenze e delle loro intelligienze sia un tassello fondamentale per lo sviluppo di questo Paese. Sostenere questa campagna, per la Cisl di Vicenza, significa, dire che in tutto il mondo vanno create pari opportunità di sviluppo umano e sociale, perchè lo sviluppo sia sempre più basato su equità e giustizia".
La proposta del Nobel nasce a partire dalla constatazione del ruolo crescente che le donne hanno acquisito nella vita quotidiana dell'Africa. Le donne sono protagoniste e trainanti sia nei settori della vita quotidiana che nell'attività politica e sociale. Sono le donne in Africa che reggono l'economia familiare nello svolgimento di quelle attività , soprattutto di economia informale e di microcredito, che permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, di garantire la sopravvivenza.
La campagna è ben presentata sul sito www.noppaw.net, dove è possibile sottoscrivere l'appello, come singoli individui, associazioni o enti pubblici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.