Il mondo dell'assistenza domiciliare a Vicenza in un pranza comunitario
Sabato 11 Ottobre 2014 alle 19:30 | 0 commenti
Oggi, sabato 11 ottobre, al Centro Parrocchiale di San Pio X a Vicenza anche l'Assessore alla Famiglia Isabella Sala ha partecipato insieme a quasi 200 persone al pranzo comunitario organizzato dalla cooperativa sociale F.A.I. Berica a favore di tutte le persone (residenti a Vicenza e nell'hinterland) che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare realizzato dalla cooperativa stessa in convenzione con il Comune di Vicenza e l'Ulss 6.
Per le persone non autosufficienti e le loro famiglie è stata non solo un'opportunità per trascorrere qualche ora in compagnia ma anche l'occasione per far conoscere e valorizzare un servizio che si rivolge ai cittadini, in particolare anziani, più fragili e soli.
L'Assistenza Domiciliare gestita dalla cooperativa segue a domicilio, come spiega in una nota la stessa F.A.I. Berica, ben 271 persone: 244 per conto del Comune di Vicenza, 27 in altri Comuni su convenzione con l'Ulss 6. Il 60% delle persone servite ha più di 75 anni (il 30% ha più di 85 anni), ma ha bisogno di assistenza anche un 15% di persone con meno di 65 anni. Il 64% degli assistiti a domicilio vive da solo e un altro 9% con un figlio o il coniuge non autosufficiente.
Se in alcune abitazioni gli operatori passano una sola volta alla settimana (24% dei casi), più spesso (45%) si effettuano 2-4 passaggi o anche 5-6 (27% delle volte); il 4% delle situazioni è seguito anche nei giorni festivi, con esperienza e competenza.
"L'assistenza domiciliare - ha sottolineato l'assessore alla Famiglia del Comune di Vicenza, Isabella Sala - è un servizio basilare e necessario, perché garantisce la salute fisica, psicologica e sociale dei cittadini più in difficoltà . Per questo, nonostante le ristrettezze di bilancio, il Comune continuerà a fare la sua parte e il servizio, che è in scadenza a fine mese, non si fermerà ".
"I nostri operatori - ha detto Eleonora Poletto, presidente della cooperativa - assistono la persona nelle attività quotidiane di cura della casa e di igiene personale, la aiutano a mantenere la maggior mobilità possibile, tengono i contatti con i medici, la accompagnano ai presidi sanitari, la aiutano nell'assunzione dei farmaci, ne curano l'alimentazione. Sono insomma una presenza anche umanamente importante. Garantiamo questo servizio da molti anni, praticamente da quando la cooperativa è nata, nel 1981. L'attività coinvolge oggi 43 operatori fra operatori socio-sanitari e colf. Ogni settimana vengono erogate 883 ore di servizio nel Comune di Vicenza e in altri comuni dell'Ulss 6. Fondiamo la nostra attività sulla cultura dell'accoglienza e della solidarietà nei confronti dell'utenza e del personale e siamo fortemente radicati nel territorio Vicentino: partecipare in modo attivo alla vita socio-economica della comunità locale è fondamentale. Riteniamo inoltre prioritario offrire qualità e professionalità nell'erogazione dei servizi, per questo dal 2011 siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali in regime domiciliare".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.