Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Economia&Aziende

Il mondo del lavoro spiegato agli insegnanti vicentini da Confartigianato e Confindustria

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Settembre 2016 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la presentazione dell'iniziativa promossa da Confartigianato e Confindustria per martedì 6 settembre in provincia un’articolata “Giornata dell’Orientamento” per i docenti delle scuole

Nell'ambito della collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, Confartigianato e Confindustria, martedì 6 settembre 2016 propongono ai docenti delle scuole secondarie medie e superiori di Vicenza e provincia – in occasione della Giornata dell’Orientamento” coordinata dalla Rete Territoriale delle Scuole di Vicenza-”, la possibilità di partecipare a un momento di informazione e di incontro con testimoni aziendali. Giornata che sarà poi replicata venerdì 9 settembre a Bassano del Grappa per l’area appunto del bassanese.

L’obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di migliorare il raccordo tra istituti medi e superiori nell’ottica del futuro professionale degli studenti, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle legittime aspettative delle famiglie, ma anche di promuovere e diffondere la cultura del lavoro così come si esplica nel contesto economico del territorio. Il tutto per accorciare le distanze tra cattedra e impresa in considerazione anche delle novità in tema di Alternanza Scuola Lavoro che introduce, tanto per gli istituti tecnici e professionali che per i licei, l’obbligo di un monte ore di formazione in azienda, un’esperienza che avrà equivalenza formativa con quanto appreso in classe in maniera che le conoscenze si trasformino in reali competenze da spendere concretamente nel mercato del lavoro.

Dopo l’incoraggiante edizione dello scorso anno, che aveva visto partecipare centoventi insegnanti, anche in questa giornata i docenti sono liberi di scegliere fra due opzioni. La prima, denominata “Orientainsegnanti”, prevede proprio una visita aziendale (in mattinata) nelle imprese aderenti all’iniziativa, un modo per far conoscere l'attuale organizzazione del mondo del lavoro nelle imprese manifatturiere, le loro esigenze in materia di formazione e le competenze trasversali richieste ai futuri collaboratori. Come socie di Confartigianato Vicenza, aprono le porte ai professori le aziende: Cabrellon srl (meccanica, Longare), Laser Tech (chimica-plastica, Schio), Nicola Buson Falegnameria (Vicenza), Santuliana Design (lavorazione ferro, Arzignano), VMC (meccanica, Creazzo). Per Confindustria Vicenza si sono rese disponibili le ditte BFT (meccanica, Schio), Estel Group (legno, Thiene), Lego (grafica, Vicenza), Rino Mastrotto Group (concia, Arzignano), Salvagnini Group (meccanica, Sarego), Vimar (plastica-gomma, Marostica), Xylem Lowara (meccanica, Montecchio Maggiore), Zoppelletto (meccanica, Torri di Quartesolo).

Per l’appuntamento di Bassano hanno invece aderito per Confindustria la Baxi (meccanica, Bassano del Grappa) e per Confartigianato la Poli Museo della Grappa (Schiavon).

La seconda opzione è la visita alle scuole superiori della provincia, nell’ambito della giornata Orienta Insegnanti promossa appunto da RTS, per approfondire gli obiettivi formativi di ogni istituto rivolti alla successiva entrata nel mondo del lavoro degli studenti, conoscere i prerequisiti d’ingresso richiesti da ogni scuola, scoprire le offerte formative che gli stessi istituti realizzano nel quadro del Riordino dei Cicli completato quest’anno, far acquisire consapevolezza anche a famiglie e ragazzi circa le scelte scolastiche dopo il ciclo dell’obbligo.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, Confindustria, Confartigianato, docenti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network