Quotidiano |

Il mondo del lavoro spiegato a insegnanti, studenti e famiglie

Di Emma Grande Lunedi 7 Settembre 2015 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Apindustria, Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti e agenzie per il lavoro di Vicenza (Adecco, GiGroup, Manpower, Randstad e Umana) mettono insieme le forze nella collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro: giovedì 10 settembre 2015 propongono ai docenti delle scuole secondarie medie e superiori del Vicentino – coordinati dalla Rete Territoriale Rts - una “Giornata dell’Orientamento”.

La presentazione dell'iniziativa dei promotori:

Obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di migliorare il raccordo tra istituti medi e superiori nell’ottica del futuro professionale degli studenti, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle legittime aspettative delle famiglie, ma anche di promuovere e diffondere la cultura del lavoro così come si esplica nel contesto economico del territorio.

Dopo l’incoraggiante edizione dello scorso anno, che aveva visto partecipare centoventi insegnanti, stavolta la giornata lascia liberi i docenti di scegliere fra tre opzioni.

La prima,  denominata “Orientainsegnanti”, prevede una visita aziendale nelle imprese aderenti all’iniziativa, un modo per far conoscere l'attuale organizzazione del mondo del lavoro nelle imprese manifatturiere, le loro esigenze in materia di formazione e le competenze trasversali richieste ai futuri collaboratori. Come socie di Confartigianato Vicenza, aprono le porte ai professori le aziende: VMC di Creazzo, Poli Museo della Grappa di Schiavon, Rizzato Gabriella & C. di Zugliano, Laser Tech di Schio e La Pony di Noventa Vicentina. Per Confindustria si sono rese disponibili le ditte Baxi di Bassano del Grappa, Coges di Schio, Pietro Fiorentini di Arcugnano, Rino Mastrotto Group di Trissino, Salvagnini Group di Sarego e Taplast di Dueville.
La seconda opzione è la visita alle scuole superiori della provincia, per approfondire gli obiettivi formativi di ogni istituto rivolti alla successiva entrata nel mondo del lavoro degli studenti, conoscere i prerequisiti d’ingresso richiesti da ogni scuola, scoprire le offerte formative che gli stessi istituti realizzano nel quadro del Riordino dei Cicli completato quest’anno, far acquisire consapevolezza anche a famiglie e ragazzi circa le scelte scolastiche dopo il ciclo dell’obbligo.
Come terza opzione, quest’anno gli insegnanti delle scuole medie e superiori hanno l’opportunità di confrontarsi con i referenti delle associazioni imprenditoriali, degli ordini professionali e con testimonial del settore terziario. L’incontro si svolgerà al Centro formazione ESAC di Creazzo, sempre giovedì 10 settembre, con inizio alle ore 9.00. Anche in questo caso l’obiettivo è il dialogo tra la scuola e la realtà economica del territorio, per meglio comprendere le competenze professionali oggi più richieste.  

Proprio nell’ottica di diffondere maggiormente la “cultura del lavoro”, quest’ultima parte della Giornata dell’Orientamento per gli insegnanti sarà proposta nel prossimo anno anche agli stessi studenti delle scuole superiori: rappresentanti di Confartigianato, Confcommercio. Confindustria, Apindustria, Consulenti del lavoro, Ordine dei Commercialisti e agenzie per il lavoro incontreranno infatti i ragazzi delle aree di Vicenza, Arzignano/Montecchio, Bassano, Schio/Thiene, Noventa/Lonigo e Valdagno, per offrire loro una panoramica sul contesto lavorativo vicentino, sulle professionalità presenti e su quelle richieste in futuro, oltre che sui percorsi professionali richiesti per entrare in azienda.

E sempre nell’intento di coinvolgere anche le famiglie in questo percorso conoscitivo, un analogo incontro sarà proposto il 26 novembre, quale prologo della dodicesima edizione della Scuola Genitori di Confartigianato Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network