Quotidiano | Categorie: Associazioni

Il Ministro Erika Stefani al Festival delle Pro Loco del Veneto

Di Comunicati Stampa Giovedi 20 Settembre 2018 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Un comitato regionale, 7 comitati provinciali, 43 consorzi, 554 pro loco, 70.000 volontari e oltre 5.000 eventi all'anno.  È con questi numeri che UNPLI Veneto - che invia questa nota - si appresta a vivere l'appuntamento più atteso dell'anno: il Festival delle Pro Loco del Veneto, seconda edizione di una manifestazione unica, dedicata all’enogastronomia e al folclore di cui le Pro Loco sono le vere custodi. Sabato 22 e domenica 23 settembre l'evento torna in Piazza della Filatura (ex Jutificio) a Piazzola sul Brenta (PD) per raccontare il mondo dell'associazionismo del Veneto e di altre 13 regioni. 

Un appuntamento dedicato anzitutto ai volontari, cuore e anima di UNPLI, pronti a condividere le due giornate di festa con il grande pubblico, all'insegna dell'amore per il proprio territorio.

Un impegno importante, che promuove il turismo della regione grazie ad un calendario di eventi capace di superare i 5 milioni di visitatori l’anno.

Un valore riconosciuto anche dalle Istituzioni, come dimostra la presenza, domenica 23 settembre alle ore 11.00, del Ministro agli Affari Regionali e alle Autonomie, Avv. Erika Stefani, che parteciperà insieme all'Assessore Regionale al Turismo Federico Caner alla cerimonia inaugurale di Villa Contarini.

“Una presenza che ci rende particolarmente orgogliosi – commenta il presidente UNPLI Veneto, Giovanni Follador – perché riconosce il ruolo delle pro Loco nella valorizzazione della nostre tradizioni, un patrimonio culturale immenso da custodire e promuovere. Un impegno che i nostri volontari hanno fatto proprio e che portano avanti quotidianamente con passione e determinazione”.

Sono proprio la forza e l’impegno dei volontari delle Pro Loco ad animare le piazze dei paesi e delle città con tante iniziative enogastronomiche e folcloristiche. Un mondo che vivrà nella grande Piazza della Filatura a Piazzola sul Brenta, un tripudio di sapori e colori in cui ogni Pro Loco presenterà i propri piatti tipici: dall’oca alla bisata, dalle trippe al bacalà alla vicentina, dallo spezzatino di manzo ai bovoi, dal risotto con le rane al latte di gallina, fino ai bògoi. Una grande vetrina dell'inestimabile patrimonio enogastromico della regione.

A farla da padrone al Festival delle Pro Loco, che vedrà tra gli ospiti anche il presidente di UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, saranno le centinaia di stand enogastronomici, ma costantemente si alterneranno anche proposte culturali e di intrattenimento per grandi e piccoli: gruppi folcloristici provenienti da tutto il Veneto, esibizioni di gruppi bandistici, momenti di dimostrazione della lavorazione dei prodotti tipici, antichi mestieri, attività didattiche e laboratori per bambini. Sarà poi l’occasione per conoscere quella straordinaria ricchezza di proposte messe in campo da ciascuna provincia, la giusta opportunità per programmare una gita nel Veneto ancora da scoprire.

Infine le novità dell'edizione 2018: la lotteria del Festival Pro Loco con estrazione domenica 23 settembre (i biglietti si possono già richiedere alle Pro Loco) e la possibilità di partecipare alle visite guidate e itinerari a Piazzola sul Brenta, Padova e Cittadella.

Un grande evento che offrirà uno spaccato delle tante attività che vedono impegnate le Pro Loco 365 giorni all’anno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network