Il M5S scalda i motori per le politiche
Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 19:58 | 0 commenti
Con una nota di poche righe il Movimento Cinque Stelle del Veneto ha diramato le liste dei candidati al parlamento nazionale per le politiche di fine febbraio. Si tratta di nomi già ufficializzati poco prima del 2013, ma da poche ore i grillini si sono dati una, seppur leggerissima, struttura di collegamento regionale tra le varie realtà locali. Il tutto mentre la corsa dei vicentini appare in salita.
Per la provincia berica, che è ricompresa nella circoscrizione elettorale Veneto 1 assieme a Padova, Verona e Rovigo, i primi cinque nomi per la Camera sono Flavio Ferrazzi, Fabio Pino, Davide Marchiani e Ettore Franzon. L'unico con qualche chance, stante l'attuale legge elettorale, è il bassanese Ferrazzi che risulta al nono posto. Missione praticamente impossibile invece per gli altri. Compreso il vicentino Marchiani. Diversa la situazione al Senato dove il vicentino d'adozione, ma padovano di origini, Enrico Cappelletti, partirà con un seggio quasi sicuro per palazzo Madama. Improbabile è invece la elezione del bassanese Francesco Celotto (era finito decimo alle primarie interne per il parlamento). Quest'ultimo è stato tra l'altro colpito pochi giorni fa da un lutto di famiglia quando il padre Antonio, noto studioso e naturalista dell'area bassanese, il giorno di San Silvestro è deceduto investito mentre era a piedi da un'auto. L'incidente è avvenuto a Borso del Grappa nel Trevigiano.
Frattanto i "grillini" veneti stanno mettendo a punto la strategia per la campagna elettorale. Il primo dell'anno infatti si sono trovati a Rosà nel Bassanese per fare il punto della situazione. Programmi, criticità dei territori, strategia della comunicazione, iniziative comuni, sono tutti temi discussi tra gli attivisti che potrebbero a breve bissare l'incontro (in foto Beppe Grillo, fondatore del M5S).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.