Quotidiano | Categorie: Politica

IL M5S a sostegno della "rivoluzione degli ombrelli" dei cittadini di Hong Kong

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin. consigliere comunale e portavoce M5S Vicenza e pubblichiamo 

Da qualche giorno  leggiamo delle proteste della popolazione di Hong Kong contro le restrizioni volute dal governo cinese per le prime elezioni democratiche e a suffragio universale che avrebbero visto impegnato il distretto per il prossimo  2017. Si proprio il 2017 fra tre anni!

Un popolo, quello cinese, privo delle più elementari libertà individuali sottoposto alle “angherie” di un sistema comunista che ha saputo “miscelare” comunismo e capitalismo inserendosi nel sistema dell'economia globale con le conseguenze che noi tutti sappiamo.  Lavoratori privi dei diritti fondamentali, costretti a ritmi produttivi insopportabili per un essere umano. Le proteste vengono sempre soffocate dalle milizie con violenza. Solo una parte minoritaria della società cinese  legata al sistema comunista – capitalista si arricchisce e gode dei benefici che ne derivano.

Dove non c'è libertà non c'è giustizia sociale.

Donne, uomini e soprattutto studenti e studentesse sono scesi in piazza, pacificamente, a dimostrare con forza la contrarietà del popolo a questo giogo impossibile da sopportare.

La protesta si sta svolgendo nel più pacifico de modi, i manifestanti scendono in piazza ed affrontano il lancio dei lacrimogeni solo con degli ombrelli. Ci aspettiamo che la comunità europea, e non solo quella, prenda posizione su quanto sta accadendo, sostenga una battaglia di civiltà come questa. La lotta pacifica per la democrazia è una battaglia che avvicina il mondo orientale al mondo occidentale e noi non possiamo rimanere indifferenti di fronte a quanto sta accadendo.  Il M5S di Vicenza  dà il suo sostegno e la sua  solidarietà al movimento per la democrazia e soprattutto agli studenti che stanno guidando questa pacifica rivolta. Un mondo nuovo, fatto di democrazia, partecipazione e diritti inizia proprio dagli studenti e dalle loro idee, siano essi asiatici o europei. Invitiamo tutti ad esprimersi pubblicamente, coi mezzi a  disposizione, per un mondo di libertà e di pace.

Il silenzio del Governo Italiano in questa vicenda non è degno di un paese democratico, invitiamo il Sindaco di Vicenza a farsi  promotore affinché esso  ponga in essere tutte le iniziative necessarie a tutti i livelli per porre fine alle violenze contro chi lotta per  la libertà in Cina e in ogni parte del Mondo.

Leggi tutti gli articoli su: Cina, Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin, Hong Kong

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network