IL M5S a sostegno della "rivoluzione degli ombrelli" dei cittadini di Hong Kong
Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 14:40 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin. consigliere comunale e portavoce M5S Vicenza e pubblichiamoÂ
Da qualche giorno leggiamo delle proteste della popolazione di Hong Kong contro le restrizioni volute dal governo cinese per le prime elezioni democratiche e a suffragio universale che avrebbero visto impegnato il distretto per il prossimo 2017. Si proprio il 2017 fra tre anni!
Un popolo, quello cinese, privo delle più elementari libertà individuali sottoposto alle “angherie†di un sistema comunista che ha saputo “miscelare†comunismo e capitalismo inserendosi nel sistema dell'economia globale con le conseguenze che noi tutti sappiamo. Lavoratori privi dei diritti fondamentali, costretti a ritmi produttivi insopportabili per un essere umano. Le proteste vengono sempre soffocate dalle milizie con violenza. Solo una parte minoritaria della società cinese legata al sistema comunista – capitalista si arricchisce e gode dei benefici che ne derivano.
Dove non c'è libertà non c'è giustizia sociale.
Donne, uomini e soprattutto studenti e studentesse sono scesi in piazza, pacificamente, a dimostrare con forza la contrarietà del popolo a questo giogo impossibile da sopportare.
La protesta si sta svolgendo nel più pacifico de modi, i manifestanti scendono in piazza ed affrontano il lancio dei lacrimogeni solo con degli ombrelli. Ci aspettiamo che la comunità europea, e non solo quella, prenda posizione su quanto sta accadendo, sostenga una battaglia di civiltà come questa. La lotta pacifica per la democrazia è una battaglia che avvicina il mondo orientale al mondo occidentale e noi non possiamo rimanere indifferenti di fronte a quanto sta accadendo. Il M5S di Vicenza dà il suo sostegno e la sua solidarietà al movimento per la democrazia e soprattutto agli studenti che stanno guidando questa pacifica rivolta. Un mondo nuovo, fatto di democrazia, partecipazione e diritti inizia proprio dagli studenti e dalle loro idee, siano essi asiatici o europei. Invitiamo tutti ad esprimersi pubblicamente, coi mezzi a disposizione, per un mondo di libertà e di pace.
Il silenzio del Governo Italiano in questa vicenda non è degno di un paese democratico, invitiamo il Sindaco di Vicenza a farsi promotore affinché esso ponga in essere tutte le iniziative necessarie a tutti i livelli per porre fine alle violenze contro chi lotta per la libertà in Cina e in ogni parte del Mondo.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.