Quotidiano |

Il leone e il dragone: sui colli berici il vino veneto e la Cina

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Gennaio 2014 alle 11:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Il Dragone e il Veneto. Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese” è il tema del terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2013, in programma per mercoledì 22 gennaio prossimo a Lonigo, in provincia di Vicenza, nella sede della Cantina dei Colli Berici – Gruppo Collis.

L’iniziativa, promossa da Europe Direct Veneto – Sportello europeo di Veneto Agricoltura – Ufficio Stampa, d’intesa con Regione e Avepa, si focalizzerà sui risultati della vendemmia dello scorso anno, chiudendo il cerchio sull’enologia della passata annata agraria dopo i due incontri di giugno (sull’andamento delle uve) e di settembre (previsioni vendemmiali).

Nell’occasione si parlerà soprattutto di export, dove i vini del Veneto primeggiano in maniera assoluto a livello nazionale (nel 2013 circa il 32 per cento del totale italiano, per un valore che si aggira sul miliardo 600 milioni). Saranno approfondite in questa cornice, alla luce anche dell’incontro sull’export agroalimentare in Cina in programma nella sede di Confindustria Vicenza il giorno precedente, martedì 21 gennaio, le potenzialità e le opportunità offerte all’enologia regionale dal mercato cinese. Nel grande Paese asiatico l’export di vini veneti supera di poco (dati 2012) il valore di 11 milioni di euro complessivi, a fronte di un export del vino veneto che nello stesso anno è stato complessivamente di poco inferiore al miliardo 444 milioni. Quello cinese, il più grande mercato al consumo del mondo, assorbe dunque poco meno dello 0,7 per cento del totale del vino veneto esportato, che invece avrebbe là grandi possibilità.

I lavori, che saranno introdotti dall’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, vedranno le relazioni del responsabile regionale di settore Giuseppe Catarin, di Luca Furegon di Avepa, della responsabile della Direzione Sistema Statistico Regionale Maria Teresa Coronella, mentre sul tema “La Cina, una opportunità per il vino veneto”, interverrà Thomas Albert Rosenthal della Fondazione Italia Cina. Per maggiori informazioni sull’incontro ci si può rivolgere a [email protected]; tel.: 049 8293716. Il programma dell’incontro è scaricabile dalla pagina


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network