Il lavoro dei giovani, martedì dibattito di Vinova: rilanciare l'occupazione nelle città
Sabato 20 Maggio 2017 alle 20:12 | 0 commenti
Due importanti studiosi italiani ospiti a "Vinòva" per rispondere a una domanda: come possono trovare lavoro i giovani oggi? Nella sede di viale Verdi 50, a Vicenza, martedì 23 maggio con inizio alle 19 è in programma l'incontro "Il lavoro dei giovani - Idee, regole e politiche per promuovere l'innovazione e rilanciare l'occupazione nelle città ". Ne parlano Bruno Anastasia, responsabile dell'Osservatorio "Veneto lavoro", uno dei maggiori esperti italiani di mercato del lavoro, e Filippo Taddei, della "Johns Hopkins University Sais (Scuola di studi internazionali avanzati) Europe" con sede a Bologna, e già responsabile Economia e Lavoro del Pd e anima della riforma del Jobs Act. Introduce e coordina il confronto il presidente di Vinòva, Otello Dalla Rosa.
Per crescere e creare lavoro, secondo i due esperti, in Italia oggi servono più flessibilità e stabilità . La flessibilità è essenziale per le imprese che solo così sono portate a investire; la stabilità del lavoro è invece requisito determinante per la vita dei giovani, che solo così riescono ad avere un futuro e formarsi una famiglia. Come realizzare queste due condizioni? L'incontro di "Vinòva", il ventisettesimo in dieci mesi, da quando l'associazione è nata, accenderà un faro su alcuni temi: le politiche attive per l'occupazione, la nuova contrattazione aziendale e territoriale, il possibile impatto di una nuova fiscalità del lavoro, il ruolo del sistema educativo nel formare nuove capacità tecniche e sociali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.