Quotidiano |

Il gioco della dama a scuola: un corso di aggiornamento per gli insegnanti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Settembre 2012 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'assessorato al decentramento e alla partecipazione, assieme all'associazione sportivo-dilettantistica "Gruppo Damistico G. Rizzi" e all'ufficio scolastico territoriale di Vicenza, organizza per sabato 22 settembre, dalle 9 alle 12.30, nella sede del Coni di viale Trento 288, il quinto corso di aggiornamento "Progetto Dama a scuola" rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di Vicenza e provincia (nella foto il Presidente Onorario Walter Signori durante un corso di formazione per insegnanti e istruttori).

Il corso infatti è per gli insegnanti dell'area motoria, ma non solo, in quanto la dama, quale sport della mente, può contribuire ad un generale miglioramento della motivazione scolastica e delle prestazioni degli alunni, ad una diminuzione dell'antagonismo interpersonale e a un decremento degli atteggiamenti di bullismo.
All'incontro saranno presenti alcuni esperti appartenenti al gruppo damistico vicentino, che ha sede al Dopolavoro Ferroviario di Vicenza.
"Il valore dell'iniziativa non è soltanto sportivo, ma anche educativo - sottolinea l'assessore Massimo Pecori -, perchè contribuisce ad avvicinare i giovani ad un mondo, quello della dama, che permette di allenare la mente e occupare in modo sano il tempo libero".
Per informazioni: ufficio scolastico territoriale - educazione [email protected]; Gruppo Dama â– [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network