Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Il gioco d'azzardo in Italia, il 6 dicembre a Vicenza seminario di formazione rivolto ad amministratori locali e cittadini

Di Comunicati Stampa Venerdi 1 Dicembre 2017 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 6 dicembre, dalle 9.30 alle 14.30, nella sala consiglio del Comune di Vicenza a Palazzo Trissino, in corso Palladio 98, si terrà il seminario di formazione, dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: quadro legislativo, problematiche sociali e criminali, buone pratiche dei Comuni." Il seminario, patrocinato dal Comune di Vicenza, si inserisce nell'ambito del progetto Conoscere le mafie, costruire la legalità2, realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana. "Vicenza è una delle prime città del Veneto ad essersi occupata del problema del gioco d'azzardo sia con ordinanze che hanno limitato l'utilizzo delle slot, sia con iniziative di prevenzione condotte in collaborazione con Aulss, Caritas, cooperative e privati - spiega il consigliere comunale Raffaele Colombara, rappresentante dell'amministrazione comunale nell'associazione Avviso Pubblico -."

"E' scemata l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema - continua il consigliere -, ma i dati ci dicono quanto il fenomeno sia in espansione per denaro speso e per numero di persone dipendenti dal gioco. Ritengo, pertanto, che il convegno del prossimo mercoledì sia una fondamentale occasione per ritornare sul tema che ha pesanti ripercussioni dal punto di vista sociale."
Dopo le tappe di Belluno, Padova e Treviso, il progetto approda a Vicenza, per il primo di quattro incontri - i successivi saranno dedicati alle Polizie locali operanti nell'ambito del territoriale - rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti pubblici, nonché a professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati al tema.
La tematica che verrà affrontata è quella del gioco d'azzardo, un tema multidisciplinare, che coinvolge sempre di più l'ambito sociale, sanitario ed economico dei nostri territori. Il Veneto si pone al quinto posto in Italia tra le regioni in cui si gioca di più: nel 2016 la Raccolta, l'insieme delle puntate effettuate nell'anno solare, ha superato i 6 miliardi di euro sulla rete fisica - slot machine, lotterie istantanee, scommesse sportive - escluso il gioco online.
Al seminario di formazione, dopo i saluti istituzionali del prefetto Umberto Guidato e del consigliere comunale Raffaele Colombara, rappresentante dell'amministrazione comunale nell'associazione Avviso Pubblico, porteranno il loro contributo i seguenti relatori: un rappresentante della DIA, Direzione Investigativa Antimafia; Simona Neri, Responsabile ANCI Nazionale sul gioco d'azzardo e Sindaco di Pergine Valdarno (Ar); Angela Gregorini, Vicesindaco di Pavia e Assessore al Commercio e attività produttive, Personale, rapporti con l'Università; Gianni Belloni, Giornalista professionista, Gruppo Editoriale L'Espresso.

I successivi moduli formativi, rivolti al personale della Polizia locale, si svolgeranno il 13 dicembre 2017, il 10 e 24 gennaio 2018.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso www.conoscerelemafie.it cliccando l'apposito menù "Calendario e iscrizioni".
Per maggiori informazioni si invita ad inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected].

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network