Quotidiano |

Il fiume non cresce più, Variati: gente stanca, subito opere strutturali a nord

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza - Tra le 16 e le 17 il livello del Bacchiglione a Ponte degli Angeli è rimasto stabile a 4 metri e 84. Pur essendo la quota più elevata registrata nel corso della giornata, la stabilità del dato fa ben sperare per un progressivo rientro dell'allarme esondazione.

Proprio a quell'ora il sindaco Achille Variati si è recato a Ponte degli Angeli dove ha incontrato numerosi residenti e commercianti della zona che è stata una delle più colpite dall'alluvione di novembre e che ancora una volta ha vissuto momenti di grande angoscia. "Come è possibile stare tranquilli se bastano poche ore di pioggia per far scattare l'allarme?": questa la domanda dei cittadini che il sindaco ha fatto propria. "Quello che è avvenuto oggi - ha ribadito infatti Variati - dimostra una volta di più la grande urgenza della realizzazione di opere strutturali a nord della città. La situazione in queste ultime ore si sta normalizzando, ma questa gente è stanca, addirittura prostrata. E invece ha diritto alla normalità e alla serenità. Chi ha il potere per farlo velocizzi la costruzione dei bacini di laminazione e di tutte le altre opere idrauliche che possono dare la dovuta tranquillità a Vicenza e al suo territorio".
Ai vicentini che hanno chiesto conto al sindaco del banco di sabbia accumulato in questi mesi sotto Ponte degli Angeli, Variati ha risposto: "L'avevamo già fatto presente al genio civile, a cui compete l'intervento di rimozione. C'era stato risposto che era necessario un livello d'acqua più basso per fare un lavoro adeguato. Certo è che quel volume ostacola il defluire dell'acqua, pertanto solleciteremo di nuovo chi deve intervenire".
In queste ore la polizia locale ha registrato nuovi allagamenti, in particolare nella zona sud di Vicenza. Si segnalano fuoriuscite d'acqua in viale Trissino, tra la rotatoria di via Bassano e l'hotel Continental, in strada dei Ponti di Debba, strada della Porciglia è allagata per una quindicina di metri e anche strada delle Caperse risulta ancora parzialmente invasa dall'acqua all'incrocio con strada di Casale. Ancora allagata anche strada delle scuole di Anconetta.
Si sono risolte, invece, le criticità in strada Ambrosini, che ora risulta percorribile, via Nicolosi, strada di Polegge e strada della Chiesa di Polegge, dove il livello dei fossati sta progressivamente diminuendo. Nessun problema, infine lungo viale del Brotton, via Del Prete e altre strade della zona.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network