Il federalismo fiscale non salterà
Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 23:17 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Il federalismo non salterà . Comprendo le preoccupazioni del presidente Formigoni, e del resto anche il mio Veneto ha le sue difficoltà . Ma a una crisi straordinaria si risponde con misure straordinarie. La riforma federale rimane però un punto fermo dell'azione del Governo, e sono sicuro che verrà realizzata nei tempi e nei modi previsti. È stato lo stesso capo dello Stato Giorgio Napolitano a evidenziare che c'è bisogno di una assunzione di responsabilità collettiva, che solo il federalismo fiscale può garantire. D'altra parte, non possiamo dire no ad una manovra che a questo punto è assolutamente necessaria."
Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando le parole del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sulla manovra e i rischi per il federalismo fiscale.
"Ci troviamo in un momento straordinariamente delicato - ha aggiunto Zaia -, in cui bisogna avere il senso della comunità : o si fa un sacrificio tutti insieme oppure si va verso la bancarotta. Il Ministro Tremonti ha assicurato, del resto, che si tratta di una manovra di eccezionale importanza, che getterà le basi per un nuovo sistema fiscale in Italia e darà una ventata di modernità al Paese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.