Quotidiano |

Il "Corso degli eventi": pizzica salentina e "Botteghe Fuori" aVicenza in Corso Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Giugno 2013 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sabato 22 e domenica 23 giugno "Il Corso degli eventi" ritorna in occasione della chiusura di una delle principali vie del centro storico nel tratto compreso fra contrà Pedemuro San Biagio e la chiesa dei Carmini. Passeggiando per corso Fogazzaro si potrà assistere a numerose iniziative curate dall'associazione "I Portici di Corso Fogazzaro" con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e i commercianti dell'intera via, grazie al supporto di Aim Gruppo.

Sabato 22 giugno viene riproposto l'appuntamento con Botteghe Fuori, l'esposizione dei prodotti dei commercianti del corso dalle 9 alle 20.
Tra le iniziative pomeridiane, a partire dalle 15 e fino alle 18, nella zona della chiesa dei Carmini i bambini potranno divertirsi con "L'arena pazza". Un giocoliere-equilibrista presenterà un laboratorio di strane biciclette e un laboratorio di giocoleria.
Dalle 15.30 alle 18.30 a partire da piazza S. Lorenzo fino ai Carmini alcune associazioni allieteranno i passanti con esibizioni e forniranno informazioni sulle loro attività.
Il Corpo Bandistico di Centrale di Zugliano dalle 16 alle 18 percorrerà il corso con allegre melodie.

Uno dei più curiosi eventi in programma domenica 23 giugno è il concerto di pizzica salentina eseguito dal gruppo Marapedia. Dalle 18 in piazza Carmini la musica dal vivo sarà accompagnata da danze sfrenate tipiche del Salento e coinvolgerà il pubblico in una vera e propria atmosfera mediterranea. Ad allietare il momento di festa saranno a disposizione prodotti artigianali tipici.
Il gruppo Marapedia nasce nel 2012 dalla passione comune per la musica popolare e tradizionale di un gruppo di giovani salentini "emigrati" nel Nord-Est con alcuni appassionati "innesti veneti". Nonostante la recente costituzione dell'ensemble, l'esperienza dei componenti del gruppo nell'ambito della musica popolare tradizionale risale all'incirca a più di un decennio fa. Il gruppo è composto da sette elementi tra voci, tamburello, fisarmonica, violino e due ballerine. Durante l'estate hanno partecipato al Festival Ritmi e Danze dal mondo di Giavera del Montello, all'AnimalFestival di Torreselle, alla Festa del Baratto Culturale di Vittorio Veneto.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire modifiche.
"Il Corso degli eventi" si ripeterà anche sabato 29 giugno. Per conoscere le iniziative in programma in ciascuna giornata, basta consultare il calendario eventi nel sito www.comune.vicenza.it. Per informazioni: [email protected]

Per quanto riguarda la viabilità, sabato 22 e domenica 23 giugno, considerato che corso Fogazzaro rimarrà chiuso nel tratto compreso tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà Busato, chi deve accedere al park Fogazzaro può entrare da contrà Pedemuro San Biagio, ma deve obbligatoriamente uscire soltanto su contrà Ponte Novo. I veicoli provenienti da Ponte Pusterla o da contrà Vittorio Veneto che non sono diretti al parcheggio devono invece svoltare obbligatoriamente a destra in stradella dei Munari.
Chi abita in corso Fogazzaro, contrà Pedemuro San Biagio, contrà Cornoleo, contrà Motton San Lorenzo e gli autorizzati ad accedere alla Z.T.L. da contrà Cornoleo e contrà Motton San Lorenzo anche nei week end di chiusura alla circolazione possono continuare a percorrere gli itinerari abituali.
La telecamera a presidio del varco di accesso alla ZTL in contrà Motton San Lorenzo rimarrà sempre accesa.
La strada rimane invece normalmente percorribile dalle auto dal lunedì al venerdì con il limite di velocità di 30 chilometri orari.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network