Quotidiano |

Il Conte Paolo Marzotto nominato presidente Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Luglio 2014 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico - Su invito del Consiglio Direttivo delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico il Conte Paolo Marzotto ha accettato la nomina a Presidente della storica associazione musicale vicentina che organizza l'omonimo festival (la XXIII edizione si è conclusa a fine giugno). "Ho sempre frequentato con passione, fin dalle primissime edizioni, i concerti delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico – afferma Paolo Marzotto – e ho sempre sostenuto questa iniziativa, che ritengo essere tra le più importanti a livello nazionale.

La stima e l'amicizia che mi legano ai due protagonisti/organizzatori di questo festival – il maestro Titta Rigon e la violinista Sonig Tchakerian – mi portano oggi ad accettarne la presidenza, in consonanza di intenti con il Comune di Vicenza, affinché il festival possa continuare ad esprimere un importante punto di riferimento musicale e culturale, oltre che turistico, per la nostra città"

Paolo Marzotto,  imprenditore, figlio di Gaetano Marzotto (1894-1972), uscito dall’azienda di famiglia, si è dedicato con successo alla produzione del vino con la sua azienda Baglio di Pianetto.

Ideatore e organizzatore negli anni ’50 e ’60 dei Premi Marzotto (Premi per la letteratura, il giornalismo, l’economia, la medicina, la pittura, il teatro e la musica), ha continuato a occuparsi di arte e cultura. Dal 1989 al 1999 con il Comitato Italiano del World Monument Fund, trasformatosi nel 2000 in ARPAI (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano) di cui è tutt’ora presidente.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico sono nate nel 1992 con l'intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza, proponendo una iniziativa musicale di grande qualità e respiro internazionale. Direttore artistico dalla fondazione è il maestro Giovanni Battista Rigon, direttore d'orchestra tra i più apprezzati a livello internazionale. Il festival ha portato a Vicenza grandi protagonisti della lirica e del concertismo internazionale quali Martha Argerich, Mario Brunello, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Damiano Michieletto, Shlomo Mintz, Daniele Gatti, Raina Kabaivanska, Laura Polverelli, Lorenzo Regazzo, Giovanni Sollima, Lucia Valentini Terrani, Frank Peter Zimmermann.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica. Nel 2012 alle Settimane musicali è stato attribuito il prestigioso premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana.

 

Il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci commenta la nomina di Paolo Marzotto a presidente dell'associazione Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico che propongono annualmente l'omonima rassegna di musica classica nel prestigioso teatro cittadino: "Un'ottima scelta che
rafforza un progetto ormai storico ma ancora capace di reinventarsi e crescere ogni anno. Le Settimane Musicali è una manifestazione che non solo vogliamo resti legata a Vicenza ma che puntiamo a valorizzare, anche per l'ottima offerta che sa costruire attorno al Teatro Olimpico. Esprimo
anche, a nome della città, il ringraziamento a Paolo Marzotto per aver accettato di reggere la presidenza dell'associazione. Con il neo presidente, così come con il direttore artistico Gianbattista Rigon, sapremo senz'altro approfondire la collaborazione con le tante altre realtà di valore che Vicenza ha costruito negli anni".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network