Il Consiglio regionale del Veneto approva la Proposta "Programma di attività del Comitato regionale per la Comunicazione del Veneto (Corecom)"
Martedi 5 Settembre 2017 alle 12:04 | 0 commenti
Approvata a maggioranza con 37 voti a favori e 3 astenuti la Proposta di deliberazione amministrazione nr. 32 "Programma di attività del Comitato regionale per la Comunicazione del Veneto (Corecom) per l'anno 2017 e previsione finanziaria". Il Consiglio regionale ha dato il suo via libera al piano complesso articolato del Corecom riguardanti le materie seguite da questo organismo: controllo sul sistema di informazione regionale, con particolare riguardo alla Par Condicio, la consulenza agli organismi regionali in materia di comunicazione, il sostegno alle imprese del settore dell'emittenza televisiva, nonché l'azione di tutela e supporto ai cittadini, tra i quali la tutela dei minori, il diritto di rettifica, la conciliazione delle controversie tra gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti. Oltre a questi campi, il documento approvato dal Consiglio prevedeva anche il piano di comunicazione istituzionale e quella di formazione.
Dopo la presentazione del provvedimento, che raccoglie anche le cosiddette seconde deleghe, da parte del presidente della Prima Commissione, Marino Finozzi, il consigliere Piero Ruzzante (Art.1 Mdp) ha presentato un Ordine del Giorno in cui chiede l'intervento legislativo nazionale e l'impegno della Giunta e dell''Ufficio di presidenza del Consiglio stesso a tal fine, affinché vengano normate anche le problematiche relative al Web e a Internet. Il Presidente Roberto Ciambetti ha precisato che la questione, per altro già al centro dell'attenzione anche dell'Unione Europea, non è affatto semplice visto il regime di libertà della rete e che comunque già i presidenti delle Assemblee legislative italiane stanno affrontando la questione. Bruno Pigozzo (Pd) ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo accogliendo anche la richiesta di Ruzzante. L'Ordine del Giorno presentato da Ruzzante è stato approvato con 37 voti a favore e 3 astenuti e analogo risultato ha ottenuto la proposta di deliberazione amministrativa n. 32.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.