Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Consiglio regionale approva la proposta di Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) di eliminare la dicitura razza dai referti delle Ulss venete

Di Note ufficiali Domenica 15 Aprile 2018 alle 22:19 | 0 commenti

ArticleImage

Ventisette voti a favore, tre contrari e un astenuto: questo l'esito del voto alla mozione presentata dal consigliere Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) con la quale si chiede di "eliminare la dicitura ‘Razza' nei referti delle Ulss venete". "Ancora il 18 gennaio di quest'anno l'Associazione Genetica Italiana spiegò la caducità del concetto di razza. Nello stesso linguaggio corrente questa parola è ambigua, in quanto può indicare l'intera umanità quanto un ramo famigliare con tante sfumature intermedie" si legge nella mozione presentata da Ruzzante.

Ruzzante elenca almeno due motivi per "escludere che nell'uomo esistano razze biologiche: il primo è di natura storica visto che dal Settecento in poi sono stati proposti vari cataloghi razziali umani comprendenti da 2 a 200 razze ognuno dei quali in conflitto con tutti gli altri. Il secondo motivo è genetico: lo studio dei genomi dimostra che ciascuno di noi condivide con qualunque sconosciuto, di qualunque continente, il 99.9 per cento del suo Dna. Individui anche di popolazioni lontane sono a volte molto più simili dei nostri vicini di casa. Ricordiamoci delle innumerevoli vite salvate ogni anno nel mondo dalle trasfusioni di sangue e trapianti di organi che coinvolgono persone di continenti diversi".

E conclude Ruzzante: "Nei referti dell'Ulss alla dicitura razza non segue alcuna indicazione e ciò depone nel senso della inutilità ai fini medici-diagnostici, ponendosi invece a prestare a indebite interpretazioni".

Leggi tutti gli articoli su: Referti, Piero Ruzzante, Liberi E Uguali, Razza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network