Il Consiglio degli Stranieri per Rui e Prc è ridotto a folclore
Mercoledi 9 Gennaio 2013 alle 13:23 | 1 commenti
Irene Rui, responsabile dipartimento politiche migratorie per Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza - "Il consiglio degli stranieri non è un optional, è un'esigenza per fare vera democrazia", poiché non c'è per legge altro modo per poterli far partecipi al consiglio Comunale, ha dichiarato ieri il Sindaco Achille Variati. E' vero il Consiglio degli Stranieri è democrazia, è riconoscere che questi nostri concittadini hanno gli stessi nostri diritti, ma così come impostato nello Statuto Comunale che si sta per varare in questi giorni, ha il sapore di una cosa folcloristica, non più di quello dei ragazzi.
Innanzitutto non ci sono i fondi per questa nuova istituzione che infatti, per Statuto si deve autofinanziare; poi la rappresentanza del Consiglio degli Stranieri che parteciperà ai lavori del Consiglio Comunale ha solo diritto di parola e parere, ma non partecipa al voto; inoltre, possono essere consiglieri degli stranieri solo quelli che risiedono a Vicenza da almeno 5 anni. Anche qui non si spiega come da una prima ipotesi di due anni, si è passati a tre e poi a cinque.
E' da chiedersi a che serve e a chi serve questo organo istituzionale? Agli stranieri o agli amministratori che si lavano la coscienza e si sentono più democratici?
Un atto di democrazia sarebbe forzare il sistema e riconoscere il loro voto e rafforzare la richiesta del riconoscimento della cittadinanza a chi risiede da almeno due anni nel nostro Paese
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Meglio non intervenire più, con amministratori incompetenti e dalla arrabbiatura facile.
A che serve questo organo istituzionale? Agli amministratori che si lavano la coscienza sentendosi più democratici. Secondo loro la Democrazia si deve autofinanziare anche per avere diritto di parola?
Via siamo seri, come per altre questioni è solo fumo negli occhi.