Quotidiano | Categorie: Politica

In Consiglio comunale si fanno i conti: "Più multe per il prossimo anno?"

Di Piero Zanin Lunedi 30 Gennaio 2017 alle 21:52 | 1 commenti

ArticleImage

Sono le cinque di lunedì pomeriggio quando in Consiglio comunale si apre la prima giornata di una due giorni impegnativa: in sala Bernarda si discute il bilancio comunale. Un po' incredibilmente, ma nemmeno troppo a sorpresa, non sono  le cifre a far discutere ma una questione sensibile per l'opinione pubblica: le multe e quella strana previsione di bilancio che le vede aumentare il prossimo anno.
Mentre l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri illustra le entrate e le uscite e i passi avanti fatti dall'Amministrazione, anche i banchi dell'opposizione iniziano a riempirsi. Le chiacchiere e i bisbigli, però, stanno a zero. I conti sono in ordine: dall'inizio del mandato la Giunta ha quasi dimezzato il debito accumulato negli anni precedenti. 

Le spese sono in diminuzione e i servizi al cittadino sono assicurati. Come dirà poi il consigliere Raffaele Colombara: "Questa amministrazione non lascerà enormi strutture, o mausolei, ma in un periodo difficile ha saputo far funzionare le cose".  L'unica ad aver da ridire, prima che esploda la questione multe, è Manuela Dal Lago che osservando le slide che illustrano i prossimi investimenti nei quartieri sbotta: " E' un bilancio elettorale". Il commento tagliente, però, non verrà ascoltato solo dai compagni di banco. La mini bomba poi esplode: "Non capisco perché si mettono nella previsione di bilancio 4 milioni e 470 mila euro di proventi delle multe -tuona l'ex assessore Claudio Cicero - sarebbe più giusto non contarli nel bilancio e poi alla fine dell'anno decidere come spendere quanto raccolto, altrimenti si potrebbe pensare che il Comune debba fare cassa". Sull'argomento interviene anche il consiglieri 5 stelle Daniele Ferrarin: "Le multe dovrebbero servire ad educare i cittadini che sbagliano, non solo a punire, in questo senso non si capisce perché i proventi previsti per il prossimo anno siano di più di quelli di quello precedente. Le multe dovrebbero calare, non aumentare".

La questione rimane in sospeso, mentre continuano gli interventi dell'opposizione e c'è chi fa notare che a non pagare, proprio come  alcune delle famiglie nei campi nomadi, sono i militari della base americana. Un dato questo, però, non ancora verificato. La pratica di mettere a bilancio i proventi delle sanzioni è consolidata da tempo, ben prima dell'arrivo della Giunta Variati. Capita in tuti i comuni d'Italia come fatto notare da più voci dalla maggioranza.  La risposta ufficiale dell'amministrazione arriverà solo domani con la votazione, dall'esito scontato, dei punti all'ordine del giorno. All'osservatore attento resta, però, il dubbio: questione reale o prime schermaglie di campagna elettorale?


Commenti

Inviato Martedi 31 Gennaio 2017 alle 09:19

Caro signor Sindaco che ne dice di fare invece dei risparmi, soprattutto sugli studi di fattibilità, sul cosiddetto parco, sugli spettacoli dell'Olimpico non propriamente arte, e via di seguito invece di preannunciare sventure, multe, sui cittadini?
Proprio una buona amministrazione quella che a priori parla di vessare i cittadini e non di multare con ragione e pacatezza.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network