Il consigliere Possamai su Ponte degli Angeli e corso Padova: "zona troppo vicina al centro"
Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 15:54 | 0 commenti
Giacomo Possamai, consigliere comunale del PD, parla della storica "Trastevere", zona di Vicenza che comprende Ponte degli Angeli, contrà XX Settembre, contrà Porta Padova e l'omonimo corso. "Una zona", ci racconta Possamai, "che non ha sviluppato una forte identità di quartiere come per esempio San Pio X, perché è situata vicino al centro e non ha luoghi di aggregazione." Per fare un esempio, davanti la chiesa di San Pietro non c'è la classica piazza che si può trovare in altri quartieri o paesi.
Nonostante questo è una zona tranquilla, dove si vive molto bene. L'unico difetto è che contrà XX settembre e contrà Padova sono vie molto trafficate, ma non creano comunque disagio ai residenti. Oltretutto, ha il vantaggio di essere a ridosso del centro di Vicenza e permette di raggiungerlo a piedi in pochi minuti. Un quartiere, quindi, che fa della sua posizione un'arma a doppio taglio: da un lato gode della vicinanza al centro storico, dall'altro soffre un po' a causa di questo stesso motivo.
La grande forza di questo quartiere risiede, però, in tre fattori: il primo è che è ben collegato con i mezzi pubblici; il secondo è la sua vita culturalmente attiva, grazie al numero notevole di gallerie d'arte e spazi espositivi, che organizzano eventi e attirano un alto numero di persone. Il terzo, e non meno importante, è la presenza forte e solida di piccole botteghe e negozi, siano essi di abbigliamento e alimentari, che resistono nel loro esercizio commerciale, forse anche avvantaggiati dal fatto che manca, nelle vicinanze, un grande supermercato. Sembra chem nonostante le cose dette precedentemente, la vita quotidiana di "quartiere" ci sia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.