Quotidiano |

Il consigliere Possamai su Ponte degli Angeli e corso Padova: "zona troppo vicina al centro"

Di Giulia Biasia Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai, consigliere comunale del PD, parla della storica "Trastevere", zona di Vicenza che comprende Ponte degli Angeli, contrà XX Settembre, contrà Porta Padova e l'omonimo corso. "Una zona", ci racconta Possamai, "che non ha sviluppato una forte identità di quartiere come per esempio San Pio X, perché è situata vicino al centro e non ha luoghi di aggregazione." Per fare un esempio, davanti la chiesa di San Pietro non c'è la classica piazza che si può trovare in altri quartieri o paesi.

Nonostante questo è una zona tranquilla, dove si vive molto bene. L'unico difetto è che contrà XX settembre e contrà Padova sono vie molto trafficate, ma non creano comunque disagio ai residenti. Oltretutto, ha il vantaggio di essere a ridosso del centro di Vicenza e permette di raggiungerlo a piedi in pochi minuti. Un quartiere, quindi, che fa della sua posizione un'arma a doppio taglio: da un lato gode della vicinanza al centro storico, dall'altro soffre un po' a causa di questo stesso motivo.
La grande forza di questo quartiere risiede, però, in tre fattori: il primo è che è ben collegato con i mezzi pubblici; il secondo è la sua vita culturalmente attiva, grazie al numero notevole di gallerie d'arte e spazi espositivi, che organizzano eventi e attirano un alto numero di persone. Il terzo, e non meno importante, è la presenza forte e solida di piccole botteghe e negozi, siano essi di abbigliamento e alimentari, che resistono nel loro esercizio commerciale, forse anche avvantaggiati dal fatto che manca, nelle vicinanze, un grande supermercato. Sembra chem nonostante le cose dette precedentemente, la vita quotidiana di "quartiere" ci sia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network