Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Il consigliere comunale Rucco: "Bertesina, una comunità viva e attiva"

Di Giulia Biasia Mercoledi 13 Gennaio 2016 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

A parlare di Bertesina è Francesco Rucco, consigliere comunale della lista Idea Vicenza. Rucco, cresciuto nel quartiere di Sant'Andrea, da molti anni vive a Bertesina e combatte per la sua riqualificazione. Le prime soddisfazioni sono arrivate, come la riqualificazione di strada della Paglia, che collega il quartiere in questione a Bertesinella. Un successo ancora più importante è quello riguardante la piazza. L'amministrazione comunale di Vicenza ha deciso di stanziare 300.000 euro per mettere a nuovo lo spazio fronte chiesa.

Ma ci sono anche i problemi: la strada Cultura del Tesina ospita 24 famiglie che non hanno l'allacciamento del gas e che sono costrette a prelevare l'acqua dai pozzi. Acqua, peraltro, inquinata. Il consigliere sta anche spingendo in una direzione culturale: Bertesina ospita i lavatoi "di una volta", quelli dove le donne lavavano i panni, che al momento sono diroccati e lasciati con il cantiere aperto, al fine di garantire sicurezza. Rucco chiede che l'amministrazione li recuperi, anche perché fanno parte del patrimonio storico di Vicenza.
Bertesina, comunque, vanta una comunità viva e attiva. I genitori si stanno adoperando affinché venga creato un parcogiochi dove poter fare divertire i figli; in tal senso, grazie all'accordo con l'associazione tennistica del Country Club, d'estate è possibile iscrivere i bambini ai centri estivi, così da poterli lasciare vicino a casa. Molto attiva è anche la parrocchia, il teatro, con la sua rassegna di prosa (vengono proposti spettacoli anche per i più piccoli), il comitato sagra, l'asilo nido e la scuola dell'infanzia.
Un buon presupposto per migliorare ancora di più la vita degli abitanti di Bertesina. E Rucco ha due idee: la prima è quella di aumentare la frequenza dei bus che, attualmente, passano ogni ora e la seconda è l'allungamento della pista ciclabile, in modo che da via Aldo Moro arrivi in via Quadri.
Un quartiere, quindi, che ha molte potenzialità, ma che "soffre un pò, come tutte le frazioni, dell'essere dimenticata dall'amministrazione centrale", conclude Rucco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network