Quotidiano |

Il consigliere Bettiato Fava parla di Riviera Berica, zona circondata da verde sconfinato

Di Giulia Biasia Lunedi 1 Febbraio 2016 alle 13:06 | 1 commenti

ArticleImage

Valter Bettiato Fava, consigliere comunale per il Partito Democratico, ci parla della Riviera Berica, zona che comprende diversi quartieri: Gallo, Campedello, Santa Croce Bigolina, Tormeno, Longara e Debba. Una zona che, come si può immaginare data la sua conformazione, soffre del passaggio della strada (che separa, a sinistra, i servizi e, a destra, le abitazioni) e della corsa delle macchine. Però, ora che c'è la tangenziale il traffico si è sfoltito, anche quello di veicoli pesanti, e la Riviera riesce ad avere un po' di sollievo. 

Data la sua posizione fuori città, la Riviera Berica non ha avuto un forte sviluppo edilizio, "ma dal punto di vista paesaggistico è bene che sia stato così", dice Bettiato Fava. Ricordiamo che i quartieri in questione sono circondati da luoghi come la Valletta del Silenzio, La Rotonda, i colli... che i vicentini frequentano per passeggiate, jogging ed escursioni in bici. Proprio per mettere in sicurezza chi frequenta queste zone sono stati segnalati e illuminati i passaggi pedonali, è stato chiesto di mettere marciapiedi dove ancora mancano e di rendere percorribili quelli già esistenti da persone che devono usare carrozzine o altri supporti o da famiglie con passeggini, è stato creato, inoltre, un camminamento nella Valletta del Silenzio. Ma non solo. A Debba, attualmente, i ciclisti sono costretti a dover scendere dalla bici, dover attraversare il ponte (bici alla mano) e poi rimontare. Finalmente è stato presentato un progetto all'amministrazione che consentirà ai cittadini di poter rimanere sulla bici senza interrompere la corsa.
Continuando a parlare dei singoli quartieri, e più precisamente di Debba, ci sono delle situazioni di disagio: proprio il centro "paese" soffre a causa della strada principale perché è stretta e obbliga l'autobus a sostare davanti la chiesa, togliendo così posti auto. E questo problema si riscontra anche a Longara, dove effettivamente manca un parcheggio e l'amministrazione ha dovuto mettere a disposizione degli abitanti quello della scuola Fogazzaro.
Tornando agli aspetti positivi, che in questa zona abbondano, se ne devono citare due: il primo è un forte associazionismo, anche a livello sportivo (ricordiamo Antares, Riviera '98, ecc.), che fa "capo" all'Unione Associazioni di Campedello, la quale (due tra le tante attività) dà aiuto alle scuole e si occupa di tenere puliti i parchi e le oasi; il secondo è la messa in sicurezza di Ca' Tosate, che, finalmente, dovrebbe essere al sicuro da eventuali inondazioni.
Anche con la multietnia i residenti convivono serenamente: le case popolari dell'ex villaggio Giuliani e di Santa Croce Bigolina ospitano, oramai da anni, famiglie di etnie diverse, ma non per questo si sono avuti screzi o problemi, anzi "anche a scuola c'è una buona integrazione", conclude il consigliere. 


Commenti

Inviato Lunedi 1 Febbraio 2016 alle 16:13

Perché NON ci parla del "Piano Frazioni" ? "Chi si loda, si imbroda", narra un vecchio adagio, ma per così poco o per nulla? ......penoso. Forse anche lui vuole concorrere alla poltrona di sindaco.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network