Quotidiano |

Rosini "assolto" per Ztl free, Comune non può spiegare perchè. Nuove domande su bici Liotto e auto Ford della Polizia locale

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 18 Giugno 2015 alle 03:42 | 0 commenti

ArticleImage

Cristiano Rosini è diventato famoso in Italia grazie al suo (ab)uso della Ztl documentato da Moreno Morello di Striscia la Notizia, che ha sbertucciato per questo tutta la cità. Noi abbiamo, poi, documentato le successive "omissioni" del comandante della Polizia Locale di Vicenza nei confronti del parcheggio da "nomade", senza offesa per i nomadi, del camper del cognato in Via Nervi a Parco Città.

Il camper, dopo la nostra segnalazione, veniva spostato dallo stesso Rosini e rimesso in (non) regola prima che venisse sanzionato non da lui subito ma solo il giorno dopo da un vigile per un'infrazone documentata il 15 aprile ma che pare, secondo Google Maps, si perpetuasse dal maggio 2012.

Abbiamo poi esaudito la richiesta da parte del sindaco di avere gli originali dei video sull'(ab)uso di Park Rocchetta da parte di alcuni vigili, su cui è stato meno efficace di quello della nostra mini redazione il controllo del comando di Contrà Soccorso Soccorsetto, che pure conta su un centinaio di uomini, dice il sindacalista Giancarlo Chemello, che ha giustificato anche la cattiva (e illecita?) abitudine di tassare con una cauzione gli utenti vigili del park per la chiave o il telecomando a loro forniti...

Senza scendere in altri particolari, ben noti a chi ci legge ma non a chi dovesse accontentarsi di altri mezzi locali più vicini ai vertici di Palazzo, vi riferiamo solo che, come da diritto della stampa e dei cittadini, avevamo prima chiesto al Segretario generale del Comune, Antonio Caporrino, informazioni sulla composizione dell'Ufficio di disciplina che non ha punto Rosini per la Ztl free (formato come da risposta dalla presidente Alessandra Pretto, la discussa dirigente del Provveditorato, da Giorgio Lotto e da Lorenzo Beggiato) ma anche su una (strana) lettera del 27 febbraio 2006 spedita dal Comando all'allora sindaco sempre sulla Ztl e sulle motivazioni del "via libera" senza provvedimenti dato dall'Ufficio a Rosini per l'uso personale della Ztl.

Dopo vari solleciti, in attesa ancora che venga fatta luce sulla lettera, ci è arrivata dalla Segreteria generale la (non) risposta sulle motivazioni della cosiddetta "assoluzione":

"con la presente che fa seguito alla Sua richiesta del 05/06 u.s. si precisa che, secondo quanto previsto dall'art. 4 comma 4 lettera c) del Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr.38 del 02/03/1995 (http://www.comune.vicenza.it/file/51590-cinque.pdf), gli atti del procedimento disciplinare sono esclusi dall'accesso. Con i migliori saluti. Per il Segretario Comunale...".

Rispettando i commi torneremo a breve sull'argomento con una rivelazione, che, se non contraddetta documentalmente, pensiamo sia grave, ricordando soprattutto che il sindaco quelle motivazioni ce le aveva così riassunte: "...non posso intervenire sulle decisioni dell"Ufficio di disciplina, che dopo la segnalazione di Striscia la Notizia ha ritenuto lecito l"utilizzo del pass Ztl del comandante Rosini equiparandolo a un benefit non limitato a uso di servizio...".

Come detto, torneremo a breve sull'argomento e, al solito, con documenti, ma un appello lo rivolgiamo di nuovo al sindaco Achille Variati, che sta facendo di tutto, gli crediamo, per tutelare il Corpo e per capire chi avrebbe sgarrato tra controllori e controllati.

Il malcontento e i rumors, nel palazzo e fuori, aumentanto ogni giorno, caro sindaco lei è stato messo al corrente da noi di persona sui vecchi fatti, per cui ora serve fare chiarezza su tutto e non solo sui "poveri" vigili che rischiano di pagare col loro deferimento (da parte di chi?, ma del coraggioso comandante Rosini ovviamente!) per un sistema che pare malato e non solo per le loro eventuali colpe singole.

In questi casi i rumors aumentano a dismisura in assenza di chiarezza e alcuni di questi, arrivatici per iscritto, mettono dubbi sulla fornitura, magari regolare, di bici al Comando da parte di una società vicentina di cui una titolare è, però, la moglie di un collaboratore di Rosini, trasferito proprio pochi giorni fa...

E c'è anche chi avanza dubbi sulle Ford di servizio acquistate sempre per Contrà Soccorso Soccorsetto, magari regolarmente ma con successivi (umani?) occhi di riguardo per l'acquisto di una qualche auto personale.

I dubbi fanno male più delle certezze, caro sindaco, anche perchè nel "caso Rosini" non sono tanto in gioco, ce lo auguriamo, comportamenti consistemente illeciti ma fortemente inopportuni per il ruolo che ricopre chi ha certe responsabilità.

Se il ministro Lupi, che lei ben conosce e che recentemente ha indicato, tra i primi e ancora tra i pochi, la via che dovrebbe percorrere chi ricopre ruoli pubblici, si è dimesso non per atti dimostrati come illeciti ma per comportamenti inappropriati che ledevano la sua credibilità istituzionale, oggi, visto che a Vicenza di Lupi con la maiuscola pare ce ne siano molti meno di quelli con l'iniziale minuscola,  abbiamo inviato al dr. Caporrino, sperando di avere risposte più sollecite, altre domande che di seguito rendiamo pubbliche:

"Sollecito cortesemente la risposta all'ultima nostra richiesta inevasa (copia della lettera indirizzata da Comando di Polizia locale al sindaco il 27 febbraio 2006) e formuliamo cortesemente due altre richieste:

1 - copia delle determine di acquisto o sintesi delle stesse per quanto riguarda il periodo dal 2008 in poi di biciclette, cicli e materiali (accessori, abbigliamento) connessi effettuati presso la Cicli Liotto Gino & Figli snc (con sede in Via Ragazzi del 99 n, 42/44/46 Vicenza P.IVA 02734650241 ) o presso rivenditori della stessa con marchio Liotto

1 - copia delle determine di acquisto o sintesi delle stesse per quanto riguarda il periodo dal 2008 in poi di automezzi e veicoli effettuati presso Bisson Auto Spa Via Nazionale, 56 36040 Vancimuglio di Grumolo delle Abbadesse (VI) P.I. 02202650244 o presso la Ford Spa per il tramite della Bisson Auto spa stessa

Nel ringraziare per risposte che siano più rapide del solito, ringrazio e saluto cordialmente".

Ci piacerebbe, caro Achille Variati e gentile Antonio Caporrino, avere risposte che dissipino ogni dubbio ma urge fare chiarezza.

Per il bene di Rosini e del Corpo a lui affidato.

Oltre che dell'Amministrazione da cui dipende e dell'immagine di una città che Variati ha ben presentato al Presidente Sergio Mattarella ma che vorrebbe e dovrebbe fare a meno di casi come Borgo Berga & Bortoli, Contrà Soccorso Soccorsetto & Rosini, appalti a prezzi insostenibili, Tav/Tac ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network