Quotidiano |

Il Comune cerca sponsor per le aree verdi all'interno di rotatorie o lungo la sede stradale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Dicembre 2011 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il settore verde pubblico ha pubblicato un avviso pubblico con il quale invita soggetti privati e pubblici, enti e associazioni ad "adottare" una rotatoria o uno spazio verde lungo le strade cittadine con l'obiettivo di migliorare la qualità del verde pubblico. La convenzione stipulata durerà un minimo di 3 e un massimo di 5 anni, non prorogabili, e vedrà lo sponsor impegnato ad assumersi tutti i costi di gestione dell'area verde, quindi anche dell'eventuale impianto di irrigazione e dei corrispondenti consumi.

In cambio lo sponsor otterrà, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa, un ritorno d'immagine le cui modalità dovranno essere concordate con il Comune. In sostanza lo sponsor potrà pubblicizzare la sua collaborazione attraverso i mezzi di comunicazione e otterrà dal Comune la possibilità di utilizzare gli spazi verdi "adottati" per installare cartelli promozionali. Il Comune metterà in evidenza il nome dello sponsor nelle comunicazioni ufficiali.

Viale dello Stadio"L'invito a sponsorizzare aree verdi stradali lanciato dal sindaco qualche mese fa ha manifestato l'interesse di una decina di privati - spiega l'assessore Antonio Dalla Pozza annunciando la publbicazione dell'avviso pubblico - e questo ci fa ben sperare ora che l'avviso è ufficiale e che resterà aperto fino al 31 gennaio 2012 proprio per lasciare il tempo a tutti gli interessati di partecipare nonostante le festività natalizie. Non solo le aziende, ma anche le associazioni potranno così contribuire al miglioramento della qualità urbana ed in cambio avranno un riscontro in termini di visibilità. Questo è del resto un primo passo che sarà seguito da un successivo avviso che coinvolgerà tutte le aree verdi e i parchi gioco.
Del resto le associazioni da tempo sono impegnate a realizzare iniziative di collaborazione con il Comune per la cura del verde, com'è accaduto di recente con l'allestimento delle fioriere di ponte S. Paolo a cura del Garden club, mentre civiltà del Verde quest'estate ha adottato uno spazio verde di contrà Barche, ora adattato per l'inverno con piante adatte, oltre ad avere piantato di recente cinque gelsi a parco Querini.
Finalmente quindi anche Vicenza si ufficializza la collaborazione tra pubblico e privato per la gestione del verde - conclude l'assessore Dalla Pozza -, modalità diffusa già da anni in Italia e con un buon riscontro nonostante la crisi. Il successo di questa proposta ci consentirà quindi di risparmiare somme da investire in altre aree verdi."

Sarà una commissione a valutare le richieste pervenute tenendo conto, tra l'altro, anche delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, del relativo valore economico e della convenienza per l'amministrazione.
Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2012 in busta chiusa, tramite posta con raccomandata con avviso di ricevimento, con corriere espresso o consegnata a mano all'ufficio protocollo in corso Palladio 98/A, 36100 Vicenza che dovrà riportare l'indicazione "Proposta di sponsorizzazione per la realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche presenti all'interno di rotatorie stradali".
Per informazioni rivolgersi all'ufficio verde pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (0444221473-221512).
L'avviso pubblico, con l'allegato A contenente l'elenco delle aree verdi interne a rotatorie stradali proposte per la sponsorizzazione e l'allegato B con lo schema di domanda è disponibile nel sito del Comune www.comune.vicenza.it nella sezione appalti, bandi e concorsi e può essere ritirato nella sede dell'ufficio verde pubblico, in piazza Biade.


Aim Valore Città prosegue in questi giorni a ritmo serrato la messa a dimora di 108 alberature nelle aree pubbliche per una spesa complessiva pari a 61 mila euro.
Si tratta di piante di altezza media di 3 metri, ciascuna del costo medio di 350 euro, compresa la manutenzione biennale fino all'attecchimento definitivo.
Le principali specie messe a dimora sono carpino, celtis, olmo, frassino, pyrus, sofora japonica, lieditzia, acero campestre e andranno a popolare tra numerosi siti tra cui viale Rumor, viale Margherita, carpinata del Querini, via dello Stadio, via Carpioni Maffei, pista ciclabile Tormeno, pista ciclabile del Cimitero Maggiore, pista ciclabile del Cimitero di Maddalene, via Colombo, via Manzoni, strada Ambrosini, via Albinoni, btg. Regina, ponti di Debba, scuole e parchi gioco della città.
Inoltre a Parco Querini sono stati piantati cinque gelsi donati dall'Associazione Civiltà del Verde per ricostituire il disegno del gelseto storico presente nelle mappe napoleoniche.

Il Comune ha investito quest'anno 1 milione di euro nella manutenzione del verde a cura di Aim valore Ambiente. Durante il 2011 sono stati piantati 1620 alberi.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Rotatorie, aree verdi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network