Quotidiano | Categorie: Politica

Colonnello rimosso alla Ederle e doposcuola da sogno: storie americane a Vicenza

Di Edoardo Andrein Venerdi 13 Settembre 2013 alle 00:56 | 0 commenti

ArticleImage

“Stars and Stripes”, il quotidiano statunitense che scrive in modo indipendente della vita militare all’interno dello United States Department of Defense, negli ultimi giorni ha rivolto l’attenzione su Vicenza attraverso un paio di articoli dettagliati sulle vicende provenienti dal contingente americano di stanza nella nostra città.

Nel primo articolo l’attenzione è puntata sul caso del Colonnello David Buckingham, sollevato ufficialmente la settimana scorsa dal suo incarico. Una vicenda che ha fatto clamore non solo sui media vicentini, ma anche tra il popolo statunitense, visti i numerosi commenti dei lettori di “Stars and Stripes” negli articoli correlati. Come a esempio quello di Sam Merrill che dopo aver premesso di aver avuto esperienza diretta con Buckingham essendo stato sotto il suo comando anche in azioni di combattimento, scrive di non essere per nulla sorpreso di quanto accaduto: “Era ora che qualche superiore si accorgesse di cosa avveniva”.

Altri utenti invece ironizzano sulle motivazioni adottate dal generale di US Army Europe Donald Campbell Jr. per spiegare la sollevazione dall’incarico di Buckingham di pochi giorni fa, un veterano dell'esercito con 26 anni di servizio:“Sebbene non ci siano accuse penali, si è persa la fiducia nella capacità del colonnello”.

Il colonnello Buckingham, però, per il momento rimarrà a Vicenza con un altro incarico, secondo quanto riportato da Rumi Nielson-Green, direttore delle pubbliche relazioni di US Army Europe.

Nel secondo articolo che vi riportiamo, “Stars and Stripes” approfondisce un altro avvenimento interessante, anche se di tutt’altro genere. Lunedì scorso all’interno del villaggio americano a Vicenza Est c’è stata l’inaugurazione del nuovo centro giovanile per i ragazzi e le ragazze statunitensi, sempre più in crescita nella comunità vicentina dopo il trasferimento nella nuova base della 173 ^ Brigata di Fanteria Combat Team (Airborne) proveniente dalla Germania nell'estate appena trascorsa. Un doposcuola da 4,5 milioni di dollari che va a completare le nuove strutture scolastiche inaugurate nel 2010 e all’interno del quale “Stars and Stripes” ci fa sapere che i bambini potranno fare i compiti in una stanza con i computer, giocare ai videogiochi, biliardo, calcio balilla, praticare sport in palestra o nelle strutture esterne, utilizzare una sala d'arte, una scuola di ballo o una sala per la musica.

Sì, vi capiamo cari genitori e ragazzi italiani che state leggendo questo articolo. Per un attimo vi è sembrato di essere all’interno di un sogno. E invece svegliatevi, perchè oggi a Vicenza le scuole cittadine hanno riaperto le porte per il nuovo anno scolastico e c’è da passare un altro intero anno nelle vostre rattoppate strutture scolastiche italiane. Aspettando nel frattempo un brandello delle compensazioni promesse alla comunità vicentina per la nuova base militare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network