Quotidiano | Categorie: Lavoro

Il colloquio di lavoro, Cercando il lavoro: come prepararsi al meglio grazie ad un corso in programma l'8 marzo a Vicenza

Di Comunicati Stampa Martedi 27 Febbraio 2018 alle 12:25 | 0 commenti

ArticleImage

Giovedì 8 marzo, dalle 9 alle 17 (con pausa tra le 13 e le 14), in via Turra 70, sede della circoscrizione 4, è in programma un corso di preparazione al colloquio di lavoro, organizzato dal progetto Cercando il lavoro del Comune di Vicenza, che assieme ad una rete di altri 20 Comuni, supporta il cittadino nella ricerca attiva di un lavoro. Il corso è infatti rivolto a persone disoccupate, inoccupate e a lavoratori in mobilità iscritti al progetto Cercando il lavoro e residenti nei 21 Comuni aderenti. Gli interessanti devono iscriversi entro lunedì 5 marzo alle 12, in quanto il corso verrà organizzato solo con numero minimo di otto partecipanti (www.cercandoillavoro.it).

 

Partendo dall'assunto che "non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione", l'incontro, attraverso simulazioni e lavori di gruppo, andrà ad approfondire i principali percorsi di svolgimento di un colloquio di lavoro, affronterà le principali domande alle quali è utile aver preparato un'adeguata risposta e fornirà una serie di consigli pratici sull'approccio e sul comportamento da tenere in fase di inserimento nel mondo lavorativo.
Abilità, competenze, sogni e motivazioni per il posto di lavoro desiderato, infatti, possono svanire con una presentazione non adeguata. Per un lavoro a qualsiasi livello, del resto, il selezionatore ha pochi minuti per poter capire chi ha davanti a sè, con molti aspetti oggettivi e psicologici da capire, a fronte di un considerevole numero di candidati presenti per la stessa posizione ricercata. E un concorrente preparato al colloquio può avere maggiori possibilità di un altro con più credenziali sulla carta, ma non sufficientemente preparato.
Il corso sarà tenuto da Elisa Riva, formatrice libera professionista, che si occupa della progettazione e dell'erogazione di percorsi formativi inerenti la comunicazione e la valorizzazione delle risorse personali, la ricerca attiva, il teambuilding, il teamworking e vendita; e da Egidio Pasetto, specialista di rilancio competitivo aziendale ed esperto di progettazione ed erogazione di interventi volti a potenziare le competenze, di definizione e realizzazione di sistemi e di processi che migliorino l'efficacia ed efficienza operativa, di individuazione e diffusione di best practice organizzative, gestionali ed operative, con un'attenzione costante alla capacità di innovazione.
Link al corso

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Cercando il lavoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network