Quotidiano |

Il Circolo Gramsci del PRC esprime solidarietà ai precari del Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 21:58 | 0 commenti

ArticleImage

Claudia Rancati, Circolo "Gramsci" del Partito della Rifondazione comunista - Il Circolo Gramsci del PRC di Vicenza esprime la propria solidarietà ai lavoratori precari del Comune che si trovano in questi giorni a veder messo a rischio il proprio posto di lavoro, come annunciato dal Sindaco Variati. E' necessario difendere quei posti di lavoro ed insieme la qualità del servizio. I tagli di personale, infatti, andrebbero a penalizzare i servizi educativi e sociali andando a colpire ancora una volta il servizio pubblico a vantaggio di quello privato.

Una questione che riguarda quindi migliaia di lavoratori vicentini che mandano i propri figli alle scuole materne ed ai nidi comunali, ed in particolare le donne che degli effetti dai tagli ai servizi sono sempre maggiormente penalizzate (come lavoratrici, come madri e per il lavoro di assistenza agli anziani).
Non è sufficiente che il sindaco Achille Variati manifesti il proprio dissenso rispetto a queste scelte: il primo atto concreto da fare subito è incontrare i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali e spiegare quali strategie l'amministrazione comunale intende adottare per evitare tutto questo.
Le riduzioni del personale, le esternalizzazioni, la diminuzione della sicurezza sociale non sono dovute a "calamità naturali" ma a precise scelte politiche, le stesse che hanno imposto agli Enti locali il patto di stabilità dettato dalla UE di Maastricht .
Per uscirne è necessario creare una alternativa a partire dall'unità tra i lavoratori e gli utenti del servizio, i cui interessi coincidono, bisogni e diritti che però non sono contemplati dalle disposizioni del governo Monti e dalle scelte di risparmio annunciate dall'Amministrazione comunale.
Insieme alle forze sindacali ed agli utenti del servizio, intendiamo difendere quei bisogni e quei diritti.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Prc, personale, Claudia Rancati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network