Quotidiano |

Il caso degli autosospesi del Fli di Romano: il "buono" Aldighieri contro il "cattivo " Giunta

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 7 Gennaio 2012 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

L'autosospensione in blocco degli appartenenti al Circolo di Futuro e Libertà per l'Italia di Romano d'Ezzelino e Mussolente ha motivi chiari per chi l'ha attuata al vertice locale, cioè Giampaolo Lorenzato, Angelo Accalai e Gaetano Coppeta: il richiamo alla legalità a cui si ispira Fli dalla sua fondazione.

E la legalità nell'area sarebbe disattesa dai comportamenti a dir poco discutibili, secondo Giampaolo Lorenzato (ne già abbiamo scritto e ne pubblicheremo a  breve un'intervista, di cui anticipiamo qualche contenuto), del sindaco Rossella Ulivo, condannata in primo grado a 16 mesi per tentata concussione proprio ai danni di Lorenzato, e del suo sponsor politico  Stefano Giunta, coordinatore del Fli dell'area di Bassano e titolare di uno studio professionale che lavora anche per il comune di Romano.

Nell'ambito di questo quadro Giunta, l'ex vice sindaco di Bassano, a cui Lorenzato nell'intervista rimprovera anche la mancanza di "un passo indietro" dopo la sua iscrizione nel libro degli indagati per un presunto abuso edilizio, ha deciso di portare il caso al direttivo provinciale per i provvedimenti relativi e  qui parte nell'intervista un altro fendente contro il coordinatore d'area: presidente del Collegio dei probiviri dell'organo provinciale di Fli, questa l'altra denuncia di Lorenzato, è quel Giancarlo Andolfatto diventato, auspice Giunta, presidente della casa di Riposo I.S.A.C.C.in cui si sarebbe subito fatto notare per l'aumento repentino dei suoi emolumenti. 

Ora se tutto questo è chiaro nella denuncia morale dei tre "autosospesi", nel loro richiamarsi esplicito ai buoni e cristallini rapporti col precedente coordinatore provinciale Giorgio Aldighieri, da poco "degradato" a coordinatore cittadino di Vicenza con Mario Guerra asceso al vertice provinciale, c'è anche un'altra chiave di lettura: l'insoddisfazione di Aldighieri per non aver visto compiutamente riconosciuto il suo impegno ab origine in Fli con l'on. Giorgio Conte, coordinatore regionale, finiano di ferro come, pure l'omonimo neo responsabile cittadino.

A mettere in evidenza la lotta interna nel neo(ri)nato partito non è solo la vicinanza di Giorgio Aldighieri ai tre "contestatori" nel nome sempre meno apprezzato della legalità, ma il loro appello a Conte e a Guerra, che, in nome dei voti del bacino Giunta, si sarebbero disinteressati dellq "questione morale" posta per i vertici di Romano e di Bassano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network