Il Cai di Vicenza ha incontrato i "gemelli" di Pforzheim e Gernika con i prodotti vicentini
Mercoledi 23 Luglio 2014 alle 14:12 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Il CAI di Vicenza, il DAV di Pforzheim (Germania) e il Gruppo escursionistico Goi-Zale di Gernika-Lumo (Paesi Baschi) si sono incontrati, come accade da otto anni, in nome del gemellaggio che lega le tre città . L'appuntamento quest'anno si è tenuto nel Parco Nazionale del Berchtesgedenerland, in Alta Baviera dove i tre gruppi  hanno percorso un anello in quota attorno al lago Königsee, raggiungendo la massima quota con la traversata completa della Cresta del Watzmann.
L'incontro è stata l'occasione per il CAI vicentino di donare alcune specialità enogastronomiche vicentine: formaggio Asiago, soppressa vicentina, pan biscotto, vino bianco DOC di Gambellara e Tai Rosso DOC dei Colli Berici.
“Quest'anno, il Comune di Vicenza, grazie alla generosa partecipazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC dei Colli Berici e Vicenza e il Consorzio per la Tutela dei Vini DOC di Gambellara, ha voluto che i gruppi gemellati amanti della montagna tedeschi e baschi ricevessero l'omaggio di alcuni prodotti enogastronomici vicentini – dichiara Giancarlo Pesce Consigliere delegato ai Gemellaggi. Un modo per creare un momento piacevole e conviviale in cui conoscere e gustare insieme  la bontà dei nostri prodotti. La condivisione del pasto con gli amici e con gli ospiti ha un antico significato ricco di richiami simbolici e valoriali come quello di fratellanza e solidarietà : questi sono i valori dei gemellaggi, i valori su cui si fonda l'Europa, e due dei grandi valori che ci insegna la montagnaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.