Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Banche, Economia&Aziende

Il bond subordinato convertibile scaduto rimborsato da Banca Popolare di Vicenza che ha proposto anche investimenti alternativi

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 4 Gennaio 2017 alle 10:07 | 0 commenti

ArticleImage

Il Sole 24 Ore pubblica una precisisazione sul rimborso effettuato del bond convertibile BPVi in cui rileva un suo errore sul possibile valore di conversione, che  è stato totale e non parziale, ma contiene anche la conferma da parte di Banca Popolare di Vicenza che ai possessori di bond è stato proposto, prima di liquidarne in caso contrario il valore al 100%, di valutare nuovi investimenti col controvalore della obbligazioni in via di rimborso, un'azione certamente più che lecita e utile alle casse della banca, ora finalmente nelle mani di un manager esperto come l'Ad Fabrizio Viola (nella foto), ma che altrettanto di sicuro sarà, perciò, stata accompagnata dalle adeguate... informazioni sugli eventuali rischi dei nuiovi investimenti per non "ritorrnare al futuro".

A tal proposito e per il nuovo stile di trasparenza sarebbe interessante conoscere dalla banca gli esiti complessivi sia della conversione sia dell'ammontare degli utilizzi dei relativi controvalori per i nuovi investimenti proposti dall'Istituto, sulla cui tipologia sarebbe anche il caso di informare i lettori oltre che i singoli risparmiatori. Giriamo le domande alla Banca Popolare di Vicenza e pubblichiamo di seguto la doppia precisazione de Il Sole 24 Ore.

 

Risparmio. Rimborsato al 100% del valore nominale
Pop Vicenza e il bond subordinato convertibile 

di Katy Mandurino, da Il Sole 24 Ore

La Banca Popolare di Vicenza ha già provveduto al rimborso del «Prestito Obbligazionario Banca Popolare di Vicenza 31.12.2009/31.12.2016 15.a emissione Subordinato Convertibile» con scadenza al 31 dicembre 2016 (codice ISIN IT0004548258), al 100% del valore nominale, oltre alla corresponsione della rispettiva cedola, così come previsto dal relativo documento di offerta, visionabile sul sito internet della Banca (www.popolarevicenza.it). Non corrisponde, dunque, al vero che «il rimborso economico dovrebbe oscillare tra l'85% e il 93%», come scritto dal Sole 24 Ore ieri. La BpVi precisa inoltre che ai clienti possessori del prestito obbligazionario in questione è stato recapitato esclusivamente un avviso di scadenza titoli con l'invito di recarsi in filiale per ricevere tutte le informazioni utili del caso, potendo altresì scegliere eventuali forme d'investimento. In mancanza di istruzioni da parte del cliente la banca ha provveduto al rimborso del titolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network