Quotidiano | Categorie: Politica

Il bilancio 2018 della Protezione civile vicentina: in Prefettura incontro con Istituzioni e rappresentanti delle Forze dell'Ordine

Di Note ufficiali Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:27 | 0 commenti

ArticleImage

Nella mattinata odierna - informa una nota del 10 dicembre - il Prefetto, Umberto Guidato, ha presieduto un incontro convocato per svolgere una complessiva disamina delle principali iniziative ed attività di protezione civile svolte in Provincia nel corso dell'anno 2018. Hanno partecipato, oltre al Consigliere provinciale con delega alla Protezione civile, Renzo Segato e all'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Vicenza, Matteo Celebron.

Rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell'A.R.P.A.V., dei competenti Uffici della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza, del Comando Forze Operative Nord di Padova, del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, delle Polizie Locali di Vicenza, di Bassano del Grappa, di Marostica, di Schio e di Thiene, del Genio Civile, dell'Unità Organizzativa Forestale Ovest, della Centrale Operativa Provinciale del SUEM 118, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza, di R.F.I. - Protezione Aziendale, di Terna S.p.A., di A.N.A.S. S.p.A., di Vi.Abilità S.r.l., di Veneto Strade S.p.A., della Società Vicentina Trasporti, dei Consorzi di Bonifica, del Distretto Lions Ta 1 di Vicenza, della Fondazione Banca di Credito Cooperativo, del C.N.S.A.S. - 11" Zona Prealpi Venete e 6" Zona Speleologica, dell'Associazione Radioamatori Italiani, dell'Ordine di Malta-Corpo Italiano di Soccorso-Gruppo di Vicenza, nonché del Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Dopo aver ricordato, invitando i presenti ad un momento di raccoglimento, le vittime della tragedia di Corinaldo (AN), il Prefetto ha, anzitutto, ripercorso i passaggi più significativi legati alle avversità atmosferiche che hanno investito l'intera Regione tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre scorsi, e che hanno visto impegnate tutte le componenti del Sistema provinciale di Protezione Civile in un'azione sinergica e coordinata che ha garantito risposte pronte ed efficaci in favore delle popolazioni colpite.

Al riguardo, il Prefetto ha rivolto parole ,di apprezzamento e gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione dell'emergenza.

È stata, inoltre, rammentata l'importante novità normativa con la quale si è aperto il

2018: il 6 febbraio è, infatti, entrato in vigore il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1,

recante il nuovo "Codice della Protezione Civile", che ha riordinato, con modifiche ed integrazioni, le disposizioni legislative che disciplinano il Servizio Nazionale della Protezione Civile, con l'obiettivo di potenziarne le capacità di risposta e di valorizzare, in particolare, l'importanza delle fasi di prevenzione e pianificazione ed il ruolo del volontariato.

Nei primi mesi dell'anno in corso, il Centro Operativo per la Viabilità - organo di coordinamento dei soggetti competenti in materia di sicurezza stradale - è stato più volte riunito, con l'obiettivo di prevenire situazioni di emergenza e pericoli per la pubblica incolumità, alla luce degli avvisi di criticità meteo per precipitazioni nevose e rischio gelate emessi dalla Regione Veneto.

Di seguito, sono state richiamate alcune competizioni ciclistiche, di rilievo anche

internazionale (su tutte, il 29° Giro Ciclistico d'Italia Femminile Internazionale), che si sono disputate in Provincia e hanno richiesto un notevole impegno organizzativo, dando ulteriore prova degli elevati standard di coordinamento e collaborazione esistenti tra gli enti e gli organismi del Sistema di protezione civile.

Si è, inoltre, accennato al "Progetto Piani Sicuri", i cui lavori, finalizzati alla revisione generale delle pianificazioni di protezione civile dei Comuni della provincia di Vicenza, sono proseguiti nel corso del 2018, con il coordinamento della Prefettura, in sinergia con l'Ufficio Protezione Civile dell'Amministrazione Provinciale ed il Dipartimento di Progettazione dell'Università IUAV di Venezia.

Ancora, sono stati evidenziati due settori, che, anche quest'anno, hanno visto il frequente coinvolgimento di varie componenti del Sistema, coordinate dalla Prefettura, e, segnatamente, l'attività di ricerca di persone scomparse e le operazioni di disinnesco e bonifica di ordigni residuati bellici.

Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, il Prefetto ha colto l'occasione per ringraziare i nuclei specialistici del Comando 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento - ai quali dovrebbe subentrare, nel 2019, altro Reggimento - per l'efficienza, professionalità e tempestività sempre dimostrate a beneficio della pubblica incolumità,

Sono state, altresì, menzionate ulteriori iniziative, quali: l'esercitazione denominata "Lion Response 2018", che viene annualmente organizzata nelle basi militari statunitensi dal Comando della U.S. Army Garrison di Vicenza, di concerto con la Prefettura; il monitoraggio sullo stato dei manufatti e cavalcavia - che ha coinvolto, su impulso della Prefettura, gli Enti gestori delle principali infrastrutture stradali al livello provinciale - e la ricognizione sugli impianti di gestione dei rifiuti presenti in questa Provincia e sulle attività di verifica e controllo effettuate dagli organismi competenti; gli incontri finalizzati alla definizione di un "Piano di Gestione delle Emergenze" riguardante la tratta "2A" della Superstrada Pedemontana Veneta.

Sono, quindi, intervenuti, per un indirizzo di saluto, il Consigliere provinciale con delega alla Protezione civile e l'Assessore alla Protezione civile del Comune di Vicenza, che hanno espresso sentimenti di apprezzamento e riconoscenza per il lavoro svolto.

Da ultimo, il Prefetto ha nuovamente ringraziato tutte le componenti del Sistema provinciale di Protezione civile per l'impegno sempre profuso con professionalità e dedizione e ha quindi rivolto ai presenti i migliori auguri per le prossime Festività.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network