Quotidiano |

Il Bacchiglione va on line: due webcam a ponte degli Angeli e ponte Pusterla

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il fiume Bacchiglione va on line: ad un anno dall'alluvione del 2010 il Comune di Vicenza lancia sul web un sito dedicato al corso d'acqua che attraversa la città, proponendo, grazie alla collaborazione dell'azienda vicentina SAIV, due webcam nei luoghi simbolo del disastro di Ognissanti: ponte degli Angeli e ponte Pusterla.

Questa mattina l'iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato ai sistemi informatici e telematici Filippo Zanetti e da Alessandro Bregolato e Lorenzo Zanfardin, rispettivamente presidente e direttore commerciale e marketing dell'azienda SAIV che è partner tecnologico del progetto e che ha offerto gratuitamente al Comune le due sofisticate telecamere.
Già da oggi, quindi, collegandosi all'indirizzo www.bacchiglione.it, tutti gli utenti di internet possono osservare in diretta il livello del fiume nei due punti strategici di ponte degli Angeli e ponte Pusterla. Le telecamere, infatti, inquadrano il fiume e i ponti, inviando al web un'immagine fissa, aggiornata ogni 2 minuti. I livello di definizione delle webcam è tarato sulle disposizioni relative alla privacy, non sono perciò riconoscibili né le targhe né i volti delle persone riprese.
Grazie alla collaborazione con Arpav, inoltre, bacchiglione.it pubblica la misura del livello del fiume a ponte degli Angeli, con un ritardo di qualche decina di minuti rispetto all'immagine della webcam, e un grafico che riporta il suo andamento nelle ultime 48 ore.
"Il nuovo sito del Comune di Vicenza - ha precisato il consigliere Zanetti - ha un carattere prettamente informativo e non si sostituisce agli strumenti di rilevazione ed informazione della protezione civile. Tuttavia, in caso di emergenza, può rappresentare una finestra sul fiume a disposizione di tutti, oltre che un ulteriore canale di informazione per il Comune".
"Come azienda che opera anche in questo territorio - ha aggiunto il presidente di SAIV Bregolato - ci è sembrato giusto fare la nostra parte mettendo gratuitamente a disposizione dell'ente, e quindi di tutti i cittadini, una tecnologia che di solito produciamo per le imprese. Grazie a queste telecamere, se mai ce ne sarà bisogno, i vicentini delle zone a rischio potranno cominciare a prepararsi al rischio di un eventuale preallarme".
Accanto alle immagini dalle webcam e alle informazioni sul livello dell'acqua, bacchiglione.it riporta brevi cenni sul fiume e sulle alluvioni di Vicenza, le previsioni meteo di Arpav, una galleria fotografica che comprende alcune foto del 1966 messe a disposizione dal Giornale di Vicenza e tutte le notizie stampa relative al fiume, giorno dopo giorno pubblicate dall'ufficio stampa Comune.
Nei prossimi mesi il sito sarà arricchito con altre informazioni ed immagini sul fiume e nuove funzionalità per l'utente, come la possibilità di salvare l'immagine proposta dalle webcam.
Inoltre, se gli altri Comuni nel cui territorio scorre il Bacchiglione saranno interessati a duplicare l'iniziativa, il sito potrà ospitare nuove webcam, in modo da diventare il punto di riferimento telematico per l'intera asta fluviale.
Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.bacchiglione.it, oppure all'indirizzo www.comune.vicenza.it, nella sezione Primo piano o cliccando sul logo bacchiglione.it riprodotto in fondo alla pagina.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network