Il 30,1% dei giovani italiani alla ricerca di un lavoro
Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 16:56 | 0 commenti
Carmelo Lentino, Giovani Insieme - I dati diffusi dall'Istat che indicano come il 30,1% dei giovani italiani siano oggi alla ricerca di un lavoro sono la conferma di una situazione d'emergenza nel nostro Paese per quella fascia di persone under 30 che si trova a fare sempre più spesso i conti con un mercato del lavoro poco flessibile e dove non c'è piena riconoscenza e valorizzazione del merito". Ad affermarlo è Carmelo Lentino, segretario nazionale di Giovani Insieme e in merito ai dati Istat sulla disoccupazione giovanile.
"Basta parole - ha spiegato Lentino - senza la possibilità per i giovani di avere un lavoro è difficile immaginare un nuovo periodo di crescita per l'Italia e non possiamo pensare nemmeno per un momento di risolvere la situazione con interventi a tampone, vista la gravità della fotografia. Le domande di sussidi che sono state fatte lo scorso anno sono aumentate del 2,7% e l'esercito di disoccupati continua a rinfoltirsi con giovani che, colpiti dalla crisi, si ritrovano da una situazione di lavoro precario ad una completa impossibilità di potersi costruire un proprio futuro".
"Occorre - conclude il segretario di Giovani Insieme - incentivare con più forza l'assunzione dei giovani e a questo si può arrivare anche attraverso agevolazioni alle imprese che lo fanno. Va, inoltre, affrontato in maniera seria il tema della formazione scolastica ed universitaria affinché come già accade in diversi Paesi dell'Unione Europea ci sia una reale interazione tra il mondo della formazione e quello del lavoro garantendo così concrete opportunità di sbocchi professionali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.