Quotidiano |

Il 30,1% dei giovani italiani alla ricerca di un lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Carmelo Lentino, Giovani Insieme - I dati diffusi dall'Istat che indicano come il 30,1% dei giovani italiani siano oggi alla ricerca di un lavoro sono la conferma di una situazione d'emergenza nel nostro Paese per quella fascia di persone under 30 che si trova a fare sempre più spesso i conti con un mercato del lavoro poco flessibile e dove non c'è piena riconoscenza e valorizzazione del merito". Ad affermarlo è Carmelo Lentino, segretario nazionale di Giovani Insieme e in merito ai dati Istat sulla disoccupazione giovanile.

"Basta parole - ha spiegato Lentino - senza la possibilità per i giovani di avere un lavoro è difficile immaginare un nuovo periodo di crescita per l'Italia e non possiamo pensare nemmeno per un momento di risolvere la situazione con interventi a tampone, vista la gravità della fotografia. Le domande di sussidi che sono state fatte lo scorso anno sono aumentate del 2,7% e l'esercito di disoccupati continua a rinfoltirsi con giovani che, colpiti dalla crisi, si ritrovano da una situazione di lavoro precario ad una completa impossibilità di potersi costruire un proprio futuro".

"Occorre - conclude il segretario di Giovani Insieme - incentivare con più forza l'assunzione dei giovani e a questo si può arrivare anche attraverso agevolazioni alle imprese che lo fanno. Va, inoltre, affrontato in maniera seria il tema della formazione scolastica ed universitaria affinché come già accade in diversi Paesi dell'Unione Europea ci sia una reale interazione tra il mondo della formazione e quello del lavoro garantendo così concrete opportunità di sbocchi professionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network