Quotidiano | Categorie: Sindacati

Il 28 sciopero Cgil e Uil di categoria, Cub: i lavoratori ancora divisi!

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Settembre 2012 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Cub Vicenza - Gli scioperi sono un'arma importante per i lavoratori: solo con le mobilitazioni e gli scioperi le generazioni che ci hanno preceduto sono riusciti ad ottenere i diritti che ora ci vengono progressivamente sottratti. Lo sciopero di Cgil e UIL di venerdì 28 settembre potrebbe essere un'importante occasione per respingere il massacro in corso. Purtroppo, però, è l'ennesimo sciopero di categoria (solo pubblico impiego) e per questo rappresenta una farsa, una risposta debole ed inadeguata rispetto all'attacco che i lavoratori stanno subendo.

Gli scioperi separati degli scorsi mesi hanno dimostrato di non portare a nulla: pesano sulle tasche dei lavoratori, si tramutano in innocue passeggiate, non strappano risultati.

La burocrazia Cgil è complice del massacro in corso, anzitutto perché, pur avendo i numeri e la possibilità, non organizza una vera opposizione di piazza contro il governo Monti e le sue misure proclamando uno sciopero generale (pubblico impiego, scuola e lavoro privato assieme) con manifestazione a Roma (anche per il legame che i dirigenti della Cgil hanno con il Pd, partito che -lo ricordiamo- sostiene il governo Monti e le leggi contro i lavoratori che sono state emanate negli ultimi mesi).

L'ennesimo pesante attacco al pubblico impiego e alla scuola è anche responsabilità della burocrazia Cgil, che ha fatto di tutto per frammentare le lotte, a vantaggio del governo.

Non solo: oggi la burocrazia Cgil rivendica gli accordi del 28 luglio (che smantellano il contratto nazionale), propone come soluzione alla crisi un ridicolo "aumento delle tredicesime", prendendo in giro milioni di lavoratori. Ciò che serve è un grande sciopero generale che blocchi il Paese e avvii anche in Italia un stagione di lotte di massa, come sta avvenendo in Spagna, Portogallo, Grecia.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Uil, Cub, sciopero, Cub Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network