Il 20 settembre a Vicenza: la parentesi laica dalla liberazione di Roma ai patti lateranensi
Domenica 21 Settembre 2014 alle 21:27 | 0 commenti
Anche quest'anno UAAR Vicenza, Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, Partito Socialista Italiano, Arcigay, Sinistra Ecologia Libertà , Chiesa Metodista di Vicenza e Associazione Mazziniana di Venezia, tutte associazioni laiche e radicali, hanno ricordato alla comunità cittadina la data del 20 settembre 1870, quando dopo la liberazione di Roma e fino alla stipulazione dei patti lateranensi l'Italia godette di una felice parentesi laica.
L'evento si è svolto in piazza 20 settembre ed è stato sarà introdotto da Paolo Penacchio.
Attualmente presidente dell'Associazione mazziniana italiana di Venezia, membro dell'Associazione italiana per la libertà religiosa e di associazioni anticoncordatarie ed aderente alla Esperanta civito Penacchio è stato impegnato nel campo dei diritti civili fin dalla nascita dei vari comitati sorti per l'introduzione della legge sul divorzio in Italia. Dopo gli interventi la celebrazione si è conclusa con l'apposizione di una corona d'alloro sulla colonna celebrativa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.