Quotidiano | Categorie: Politica

Il 14 confronto con consiglieri regionali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Luglio 2010 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

SIPBC Veneto  -  Un gruppo di amici amanti della propria città e del dibattito politico, ha creduto di fare qualcosa di utile organizzando a Vicenza un incontro per parlare della città e di alcune sue problematiche, offrendo così ai cittadini un'occasione di confronto con chi ci rappresenta in sede regionale.

La serata è stata pensata a partire dalle seguenti considerazioni:

- Vicenza è una città di provincia, che non si eccita facilmente, che prende partito con prudenza, che deplora i toni accesi e le risse e che ama, al contrario, i toni morbidi. Non casualmente gli esponenti politici vicentini si sono connotati spesso per l'eloquio garbato e tranquillo e per l'azione meditata e mediata.
- In uan città capoluogo dai toni soffusi e in cui difficilmente si parla e ci si scontra per la politica, da qualche anno si avverte un senso di marcata e diffusa frustrazione, come di chi percepisca di essere costantemente e ingiustamente sottovalutato.
- Questa città sa di avere talenti e meriti, fra i quali una diffusissima presenza d'iniziative private e associative di ogni genere (economiche, sociali, culturali e del volontariato), ma avverte attorno a sé una sfiducia e una mancanza di considerazione che anche ultime vicende agli onori delle cronache hanno reso così evidenti da non poter più essere sottaciute.
- Anche a livello regionale Vicenza non conta. Non fa parte del polo forte (Venezia, Padova e Treviso), né di quello, altrettanto rispettabile, di Verona, né gode della considerazione particolare di cui godono le aree meno sviluppate (Rovigo) o montane (Belluno).
- Vicenza è lì in mezzo con un tessuto socioeconomico forse più ragguardevole di ogni altra provincia veneta, ma da tempo non sa bene che ruolo dover e poter svolgere. Occorre aiutare la città a uscire da questo isolamento ed è necessario che, almeno in regione, il ruolo della città di Vicenza sia maggiormente evidenziato.
Avendo ben chiara quest'opinione e nella volontà di offrire al pubblico un momento di dibattito costruttivo, ma anche al politico uno spazio di discussione interattivo, è nata l'idea di questo incontro. Per questo ci rivolgiamo, in particolare, ad alcuni consiglieri regionali vicentini, perché si impegnino esplicitamente a favore della città. Ad alcuni consiglieri: non tutti, per non cercare un'unanimità di intenti che non si raggiunge mai; non tutti, per non far pesare in modo diverso le varie componenti politiche, non tutti, perché alcuni conosciamo di più nella loro esperienza politica e li riteniamo aperti al dialogo e alla comprensione delle ragioni altrui. Con queste premesse abbiamo invitato i consiglieri regionali Stefano Fracasso, Raffaele Grazia e Costantino Toniolo a confrontarsi, fra loro e con noi, sul tema di una maggiore difesa delle ragioni della città di Vicenza, in particolare nel contesto regionale.
L'invito è rivolto al pubblico, mercoledì 14 luglio alle ore 20.30 presso la sala incontri di Villa Lattes in Via Thaon di Ravel (sede circoscrizione n° 6). I proponenti l'iniziativa sono professionisti che provengono dal mondo civile, dell'associazionismo, dalle iniziative culturali: Claudio Gavasso, Alberto Giuliari, Davide Fiore, Luca Poncato, Roberto Coeli, Giovanni De Felice, Giuseppe Cannavò, Stefano Barni, Gian Domenico Savio, Claudio Ghiotto, Enrico Bicego, Giovanni Lovato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network