Quotidiano |

Idv, raccolta firme per abolizione Province

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, Coordinatore Cittadino IdV Vicenza  -  Siamo ancora noi, si proprio noi, quelli dei referendum. Quelli che vogliono ridare la parola ai cittadini. Quelli che parlano poco, ma lavorano per il bene comune. Siamo qui per portare avanti una nuova raccolta firme, oltre a quella che ci vede presenti per l'abrogazione dell'attuale legge elettorale. Una raccolta firme per un disegno di legge di iniziativa popolare per abolire le Province. Innanzitutto dobbiamo sconfessare i finti spot e proclami di Governo che spacciano per tagli alla Casta quelli che in realtà sono 6 milioni di euro a scapito di un milione di cittadini che non sarebbero più rappresentati.

Con l'abolizione delle 36 Province previste i milioni risparmiati sarebbero appena 115, bruscolini nel mare dei 45 miliardi della manovra-bis.
Con l'eliminazione totale delle Province il risparmio sarebbe invece di 3 miliardi all'anno, ed i compiti di queste entità governative potrebbero essere tranquillamente gestiti, come già in parte avviene, in maniera più efficiente ed efficace da Comuni e Regioni.
In campagna elettorale tutti promettono di volerle eliminare, ma alla prova dei fatti prevalgono invece trasversalmente i giochini di poltrone, come ha dimostrato la respinta "bipartisan" alla Camera della nostra proposta di legge a riguardo.
Vane promesse da quarant'anni. Un comportamento in linea con la duplice respinta sempre "bipartisan" della nostra proposta di soppressione dei vitalizi per i deputati, pure quelli già maturati. Due volte l'hanno respinta: prima con voto contrario, poi cambiando in corsa le regole. Come detto dall'on. Antonio Borghesi: "E' mai possibile che un furto ripetuto nel tempo possa diventare un diritto acquisito?"
In questa situazione di crisi, il Governo preferisce tutelare gli evasori fiscali invece di far pagare parte della crisi ai disonesti che sono concausa di tale crisi, mentre senza remore continua a far pagare chi le tasse le paga già, assieme a tagli a mense scolastiche, asili nido, assistenza agli anziani e trasporto pubblico locale!
Diciamo basta a tutto questo e chiediamo l'aiuto di voi cittadini: con le vostre firme cancelliamo un "carrozzone" obsoleto, quali sono le Province, che serve solo a far crescere gli sprechi della politica e le poltrone.
Ringraziamo Sinistra Ecologia Libertà della Provincia di Vicenza per la sua motivata disponibilità nel partecipare alla raccolta firme che verrà effettuata presso gli stessi gazebi organizzati per la parallela raccolta delle firme riguardanti il referendum per l'abrogazione dell'attuale legge elettorale.
Cancelliamo gli sprechi, riprendiamoci la Democrazia.
Coordinamento Italia dei Valori - Provincia di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network