Quotidiano |

ICT applicato al business: un binomio vincente, convegno il 26 al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Settembre 2012 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Qual è l'apporto che l'Ict può fornire al business delle imprese? Quali i vantaggi portati dall'applicazione delle tecnologie digitali? Se ne discuterà il 26 settembre all'interno di "Business Management e Ict Management: un dialogo possibile?", Convegno organizzato dal Forum Ict della Fondazione Cuoa, assieme a Federmanager Vicenza e al Club TI Triveneto.

Business e Ict sono ormai compagni inseparabili: questo lo spunto di riflessione dalquale ha avuto origine il Convegno organizzato dal Forum Ict della Fondazione Cuoa, con la collaborazione di Federmanager Vicenza e del Club TI Triveneto.
L'incontro, dal titolo "Business Management e ICT Manager: un dialogo possibile?", si terrà mercoledì 26 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sede della Fondazione Cuoa, Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (Vi). Attraverso le testimonianze di esperti del settore dell'Information and Communication Technology e di manager aziendali, si analizzeranno le possibili interazioni tra l'attività di governo del business e l'impiego delle tecnologie digitali.
Appare ormai evidente come l'ICT in futuro sarà destinata a rivestire un ruolo decisivo nello sviluppo dell'azienda: dalla gestione delle risorse umane al funzionamento dei processi produttivi, passando per le possibilità di innovazione del prodotto e di miglioramento dell'efficienza aziendale, la leva rappresentata dalle nuove tecnologie è destinata a fare la differenza tra i competitors presenti sul mercato.
Ma perché questo rapporto funzioni appieno e dia risultati, è necessario costruire una relazione stretta tra il top management e i tecnici dell'ICT, in modo tale da realizzare uno stretto connubio tra gli obiettivi aziendali e le scelte ICT.
Proprio di questo discuteranno i relatori del convegno, la cui esperienza professionale è profondamente legata a queste tematiche.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA, apriranno i lavori gli esponenti dei tre enti organizzatori: Luciano Dalla Riva, Direttore Generale SEC SERVIZI e Presidente Forum ICT, Giovanni Belluzzo, Presidente CLUB TI Triveneto e Maurizio Pini, Presidente Federmanager Vicenza.
A seguire, Cecilia Rossignoli, docente di Organizzazione Aziendale all'Università di Verona e Referente scientifico del Forum ICT, spiegherà qual è stata "L'evoluzione del ruolo della Direzione ICT". Verrà, quindi, dedicato spazio alle testimonianze aziendali e ai rischi da evitare: si alterneranno Antonella Barbieri, CFO di Ylda Group SpA, partner della società di temporary management Percinque srl, Gianluigi Danieli, Sales Lean Master, EMEA presso Xylem inc e Giuseppe Pilotto, Organization and IT viability advisor, Leading Network, temporary manager per l'Impresa.
In conclusione, tavola rotonda, con successivo dibattito, che vedrà assieme ad Antonella Barbieri, Giovanni Belluzzo, Gianluigi Danieli e Giuseppe Pilotto, il CIO Director del Gruppo COIN, Bruno Cocchi e Paolo De Nardi, Direttore Dipartimento Interaziendale di Information Technology dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'ULSS 16 Padova.
Per aderire al convegno visitare la pagina www.forumict.it/ICTEvents e compilare la scheda.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, business, Ict

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network