Quotidiano |

La competitività: Athena, Forgital Italy e Baxi. Ciclo di incontri Assindustria in azienda

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Novembre 2011 alle 11:07 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza   -  La Sezione Meccanica e Metallurgica di Confindustria Vicenza, con la collaborazione organizzativa di "Risorse in Crescita", propone agli imprenditori appartenenti alla sezione tre incontri gratuiti in primarie aziende della provincia dal titolo "I volti della competitività". Il primo dei tre incontri si terrà martedì 15 novembre nella sede dell'azienda Athena di Alonte (nella foto), nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

Gli altri incontri si svolgeranno alla Forgital Italy a Velo d'Astico, (martedì 6 dicembre), e alla Baxi a Bassano del Grappa (data da definire tra gennaio e febbraio 2012).
"Negli ultimi anni si è visto come ogni azienda possieda una propria 'fisionomia competitiva' che la rende unica nel modo in cui interpreta e combina i fattori che ne determinano efficacia e longevità - osserva Stefano Dolcetta, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Vicenza -. I modi concreti di competere sono il risultato di come i singoli imprenditori riescono a costruire il presente e a immaginare il futuro. Questa grande diversità diventa una fonte di idee utili per ogni imprenditore, che può arricchire il proprio punto di vista vedendo il modo in cui i colleghi stanno affrontando le medesime sfide. I modi concreti di competere, dal rapporto con il mercato all'innovazione, dalle scelte finanziarie alla gestione delle competenze distintive, sono il risultato di come le singole figure imprenditoriali e i decisori-chiave riescono a costruire il presente e a immaginare il futuro. Per questo abbiamo pensato di proporre questo ciclo di incontri che metterà gli imprenditori a contatto diretto con esperienze di altri imprenditori".
Il "format" del ciclo prevede un incontro in azienda che prende il via da un dialogo tra il "padrone di casa" e il prof. Andrea Lionzo, professore associato di economia aziendale all'Università di Verona ed esperto di strategia, per combinare il punto di vista dell'azienda con uno sguardo generale sui modi di "fare impresa", con l'obiettivo di offrire stimoli e idee utili per gli ospiti.
La discussione sarà ampliata al mondo della metalmeccanica italiana ed europea con il contributo del direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network