Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Fedele Lampertico e Mariano Fogazzaro non votarono la legge sull'asse ecclesiatico

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Dicembre 2011 alle 11:17 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo un commento al nostro corsivo Pensionati non andate in chiesa! Ma in piazza contro "Emma" Fornero di Banca Intesa. Lo pubblichiamo volentieri così come gli altri già inseriti.
Caro Direttore, mi ricordo che il giornale Avvenire tempo fa aveva ben chiarito questa questione dell'ICI. Bisogna distinguere e non fare confusione. La chiesa cattolica con sede a Roma Città del Vaticano è una realtà di paese straniero, come lo è lo è l'Ordine di Malta.

Vi sono Enti e altro di diritto pontificio e che quindi sottostanno alle regole dei trattati internazionali liberamente sottoscritti dal'Italia e non so a quale regime fiscale siano sottoposti. Promuoverei un'indagine più precisa analizzando anche la natura del possesso: le chiese sono quasi tutte di proprietà dello Stato italiano, dopo il 1868, legge sull'asse ecclesiastico, non votata dai vicentini Fedele Lampertico e Mariano Fogazzaro, e date in uso alla Chiesa che deve provvedere a tenerle in piedi e può immaginare i costi anche se gli aiuti, detti aiuti, dalla Fondazione Cassa di risparmio non coprono che la parte storica monumentale. E' un vero groviglio legale capirne qualche cosa. Quanto a Napolitano, sa bene come la penso e che giudizio dia di colui che ha chiamato teppisti gli insorti di Budapest, senza mai fare autocritica, e andando a portare una corona sul loro monumento. Monti ha intanto sistemato se stesso, anche se poverino rinuncia agli emolumenti, di capo del governo e ministro gli restano ben 22.000 euro come senatore a vita. Forse se si riduceva anche quelli avrebbe fatto più bella figura. Ma di questo governo aspetto l'esito... per noi intanto è infausto e non equo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network