"I tagli alla sicurezza denunciati dal PD sono la dura realtà", lo dice Federioc Ginato
Giovedi 22 Settembre 2011 alle 22:48 | 0 commenti
Federico Ginato, Segretario Provinciale Partito democratico - "Dopo gli eventi di Borgo Casale avevo denunciato sui quotidiani locali la situazione insostenibile di tagli al comparto sicurezza ma ora siamo davvero alla frutta" Così Federico Ginato Segretario provinciale del Partito Democratico, interviene sull'assenza di fondi per le forze dell'ordine. "E' una situazione vergognosa, continua Ginato, coloro che ci dovrebbero proteggere, dalla polizia ai pompieri, vengono letteralmente lasciati a piedi mentre il Pdl e la Lega pensavano di risolvere i problemi legati alla sicurezza con le ronde o l'esercito, iniziative che sono durate il tempo dell'annuncio alla stampa o poco più.".
"Non soddisfatti, nei giorni scorsi alcuni consiglieri comunali del PDL vicentino - continua Ginato - sono arrivati ad attaccare il sindaco di Vicenza per alcuni episodi di violenza avvenuti in Città e gli hanno suggerito addirittura di assumere dei rangers privati per continuare a garantire l'ordine pubblico! Si continua cioè, con grande ipocrisia, a scaricare le responsabilità sui sindaci che non hanno le risorse e nemmeno i poteri per garantire questa tipologia di servizi.
Ho l'impressione che dietro a queste proposte, tutte puntualmente fallite, ci sia l'idea che la sicurezza e l'incolumità dei cittadini non debbano essere garantite dallo Stato ma dai privati, siano essi volontari o a pagamento. Naturalmente, se neanche le risorse per pagare i privati ci sono, saranno i cittadini stessi a dover provvedere alla propria difesa.
Lascia allora sconcertati che di fronte a tutto ciò, il Governo decida ancora una volta di rinviare o cancellare i tagli ai costi della politica mentre l'indignazione dei cittadini sale oltre i livelli di guardia. Mi chiedo quando le forze politiche ne prenderanno atto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.