I suoni del Palladio terzo appuntamento
Giovedi 23 Settembre 2010 alle 23:40 | 0 commenti
Terzo appuntamento sabato 25 settembre, alle 20.45 nella cornice di Villa Caldogno, con la rassegna concertistica "I suoni del Palladio", la kermesse musicale diretta da Enrico Zanovello e patrocinata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la casa di riposo Residenza Villa Caldogno. Protagonisti della serata il violoncellista Giovanni Guglielmo e l'orchestra "Archicembalo Ensemble"
per la presentazione del cd "Sonate e concerti per violino": una composizione di brani di Gaetano e Giovanni Meneghetti, trascritti e revisionati da Enrico Zanovello. Cinque sonate, dunque, e un concerto in La maggiore per violino: durante la serata si esibiranno i violinisti Giovanni Guglielmo (solista), Matteo Zanatto e Alessia Turri, il violista Mariano Doria e la violoncellista Stefania Cavedon, accompagnati da Fabio Conte al violone, Terrell Stone alla tiorba, Steno Boesso al Fagotto ed Enrico Zanovello al clavicembalo.
L'ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via mail all'indirizzo [email protected]
Giovanni Guglielmo si è diplomato al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e nel 1962 ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Violino "Città di Vittorio Veneto". È stato primo violino solista dell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia e dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma ed è stato direttore artistico delle orchestre sinfoniche di San Remo e del Teatro Olimpico di Vicenza. È fondatore di famosi gruppi cameristici come "L'Arte dell'Arco" e "I Solisti Filarmonici Italiani". Attualmente è impegnato in veste editoriale ed in campo discografico con la musica rara ed inedita del Settecento italiano.
La collaborazione tra il Maestro Giovanni Guglielmo e un gruppo di giovani musicisti ha dato vita all'orchestra "Archicembalo Ensemble", con l'obiettivo di accompagnare l'attività espositiva delle Gallerie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.