I Suoni del Palladio, secondo appuntamento sabato a villa Caldogno con il Trio Friedrich

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 19:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Le dolci melodie del clarinetto, della viola e del pianoforte. Questi gli strumenti protagonisti del secondo concerto in scaletta all'interno della rassegna musicale "I suoni del Palladio", organizzata dal Comune di Caldogno. Sabato 15 settembre, alle 20.45 nella cornice di Villa Caldogno, il Trio Friedrich, formato da Stefano Pramauro al clarinetto, Massimo Gatti alla viola e Ilaria Costantino al pianoforte, interpreterà alcuni tra i pezzi più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann e Max Bruch.

Come le intense atmosfere del grande pittore tedesco Caspar David Friedrich, da cui il trio riprende il nome, lo spettacolo sarà un continuum di espressività derivante dalle note dei grandi maestri della musica classica e romantica. A partire dal "Trio dei birilli KV 498" di Mozart, che con questa opera diede vita ad una nuova formazione cameristica capace di creare un inconsueto accostamento del clarinetto alla viola e al pianoforte, la performance condurrà il pubblico verso la natura profondamente individualista del romanticismo di Robert Schumann e delle sue Fiabe. Starà all'ascoltatore ricreare il racconto fiabesco, nell'alternanza di accenti lievi ed affettuosi con altri più cupi ed agitati, che lo immergeranno, infine, nelle note di tre tra gli otto pezzi dell'Opera 83 del compositore e direttore d'orchestra tedesco Max Bruch.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via posta elettronica all'indirizzo [email protected].
Trio Friedrich
I tre musicisti hanno completato i loro studi musicali al Conservatorio di Torino e Milano e frequentato diversi corsi di perfezionamento in alcune tra le principali accademie musicali in Italia e all'estero. Il trio svolge un'intensa attività concertistica, suonando per i maggiori enti e associazioni musicali italiane. Tra gli altri si ricorda la collaborazione con i Comuni di Milano, Viareggio e Ferrara. Hanno partecipato al festival Terre d'Arezzo 2008, alla XXXVI Stagione Musicale della Canonica a Brezzo di Bedero (VA), alla 34^ stagione concertistica di Taormina (ME) e al 28° Festival Estivo di Musica da Camera di Sestri Levante (GE). I musicisti affiancano all'attività concertistica un'intensa attività didattica. Sono, infatti, docenti di clarinetto, violino e viola, e pianoforte nelle scuole secondarie statali di primo e secondo grado ad ordinamento musicale, e nelle scuole musicali private di Milano e provincia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network