Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

I sindacati di base Cub , Si Cobas, Sgb, Usi-Ait e Slaicobas sottolineano il grande successo dello sciopero generale

Di Note ufficiali Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 21:35 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Cub Veneto e pubblichiamo questa nota ufficiale relativa allo sciopero generale che ha avuto luogo oggi 27 ottobre in tutta Italia: "Una buona giornata di lotta in tutto il paese che ha visto l'unità dei sindacati di base Cub , Si Cobas, Sgb, Usi-Ait e Slaicobas che apre la strada ad un autunno ricco di lotte e mobilitazioni. Centinaia di migliaia di persone si sono astenute dal lavoro e hanno partecipato ai cortei e alle manifestazioni tenute in molte città italiane da nord a sud. Lo sciopero  è stato indetto per l'aumento dei salari e dell'occupazione, il ripristino dell'art. 18, l'abolizione del jobs act, la pensione a 60 anni, il diritto all'uguaglianza per i migranti, il diritto alla democrazia nelle aziende e rifiuto dell'accordo truffa del gennaio 2014, la garanzia del diritto di sciopero."

"A Milano - proseguono i sindacati - migliaia di persone hanno bloccato la città sfilando in due distinti cortei partiti rispettivamente da Cairoli e da Piazza Medaglie d'Oro che si sono ricongiunti in piazza Duomo dando vita ai comizi finali in una piazza piena e partecipata. A Roma un corteo numeroso è sfilato dal Ministero delle Finanze a Porta Pia. Anche a Napoli due cortei hanno attraversato la città per poi riunirsi, uno composto da studenti e l'altro da lavoratori. A Firenze poi è sfilato per le vie della città un corteo numeroso e combattivo. In Veneto una manifestazione si è tenuta davanti allo stabilimento Electrolux di Susegana (TV) (nella foto un momento della manifestazione), dove lo sciopero ha praticamente paralizzato la produzione. A Verona una manifestazione numerosa ha attraversato la città. Iniziative anche a Venezia con sciopero dei traghetti. In Emilia presidi si sono tenuti davanti alla residenza del ministro Graziano Del Rio autore della precettazione, e a Ravenna davanti alla Marcegaglia oltre che a Rimini. Nelle altre principali città si sono tenuti presidi davanti alle associazioni padronali e alle sedi del governo."

"Malgrado la precettazione - conclude il comunicato - del Ministro Del Rio, che ha di fatto bloccato lo sciopero dei trasporti riducendolo a 4 ore nelle ore centrali e il tentativo della commissione di Garanzia di impedire lo sciopero negli enti locali con motivazioni pretestuose, in Veneto e Lombardia lo sciopero ha avuto successo. Anche nei trasporti Linate ha visto la cancellazione di numerosi voli e ritardi per molti altri, lo stesso a Malpensa dove il cargo si è fermato. Le aziende della logistica sono state bloccate con scioperi e picchetti."

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Slai-Cobas, Si Cobas, Graziano Del Rio, Sgb, Cub Veneto, Usi-Ait

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network