I sindacati di base Cub , Si Cobas, Sgb, Usi-Ait e Slaicobas sottolineano il grande successo dello sciopero generale
Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 21:35 | 0 commenti
Riceviamo da Cub Veneto e pubblichiamo questa nota ufficiale relativa allo sciopero generale che ha avuto luogo oggi 27 ottobre in tutta Italia: "Una buona giornata di lotta in tutto il paese che ha visto l'unità dei sindacati di base Cub , Si Cobas, Sgb, Usi-Ait e Slaicobas che apre la strada ad un autunno ricco di lotte e mobilitazioni. Centinaia di migliaia di persone si sono astenute dal lavoro e hanno partecipato ai cortei e alle manifestazioni tenute in molte città italiane da nord a sud. Lo sciopero  è stato indetto per l'aumento dei salari e dell'occupazione, il ripristino dell'art. 18, l'abolizione del jobs act, la pensione a 60 anni, il diritto all'uguaglianza per i migranti, il diritto alla democrazia nelle aziende e rifiuto dell'accordo truffa del gennaio 2014, la garanzia del diritto di sciopero."
"A Milano - proseguono i sindacati - migliaia di persone hanno bloccato la città sfilando in due distinti cortei partiti rispettivamente da Cairoli e da Piazza Medaglie d'Oro che si sono ricongiunti in piazza Duomo dando vita ai comizi finali in una piazza piena e partecipata. A Roma un corteo numeroso è sfilato dal Ministero delle Finanze a Porta Pia. Anche a Napoli due cortei hanno attraversato la città per poi riunirsi, uno composto da studenti e l'altro da lavoratori. A Firenze poi è sfilato per le vie della città un corteo numeroso e combattivo. In Veneto una manifestazione si è tenuta davanti allo stabilimento Electrolux di Susegana (TV) (nella foto un momento della manifestazione), dove lo sciopero ha praticamente paralizzato la produzione. A Verona una manifestazione numerosa ha attraversato la città . Iniziative anche a Venezia con sciopero dei traghetti. In Emilia presidi si sono tenuti davanti alla residenza del ministro Graziano Del Rio autore della precettazione, e a Ravenna davanti alla Marcegaglia oltre che a Rimini. Nelle altre principali città si sono tenuti presidi davanti alle associazioni padronali e alle sedi del governo."
"Malgrado la precettazione - conclude il comunicato - del Ministro Del Rio, che ha di fatto bloccato lo sciopero dei trasporti riducendolo a 4 ore nelle ore centrali e il tentativo della commissione di Garanzia di impedire lo sciopero negli enti locali con motivazioni pretestuose, in Veneto e Lombardia lo sciopero ha avuto successo. Anche nei trasporti Linate ha visto la cancellazione di numerosi voli e ritardi per molti altri, lo stesso a Malpensa dove il cargo si è fermato. Le aziende della logistica sono state bloccate con scioperi e picchetti."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.