Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

I silenzi politici e civici di chi ora salta sul carro della legalità

Di Citizen Writers Giovedi 5 Giugno 2014 alle 18:02 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alberto Rigon, del direttivo Pd di Breganze e membro dell'Assemblea Nazionale del Pd, e pubblichiamo - Poco meno di un anno fa è stato nostro ospite a Breganze il senatore del Partito Democratico Felice Casson (leggi qui). Quando ieri ho appreso degli arresti eccellenti avvenuti in Veneto ho ripensato al dibattito che c'è stato, all'invito di Felice a continuare ad annaffiare il seme della legalità e dell'impegno civico.

Ho ripensato anche alle battaglie in "solitaria" condotte con pochi ma agguerriti amici contro il progetto di Superstrada Pedemontana Veneta che a Breganze e non solo fa scempio del territorio e della ragione in nome di interessi privati mascherati da operazioni finanziarie (project) volutamente incomprensibili ai più.

Ho rivisto nella memoria i miei confronti serrati con l'Ing. Fasiol e l'assessore Regionale Chisso (entrambi da ieri in prigione) laddove contestavo loro dati, affermazioni, progetti.

Scontri molto duri, come quello avuto durante l'incontro pubblico nell'estate del 2011 al palazzetto dello sport di Breganze, nel silenzio totale di altre forze politiche, civiche, movimenti di opinioni, singoli soggetti con l'autorevolezza per farli.
Ciò non toglie il fatto che rimango garantista e non mi avventuro assieme ai tanti altri che in queste ore hanno lanciato la caccia alle streghe laddove, come già successo in molti casi, il dibattito processuale potrà dimostrare l'eventuale estraneità di alcune persone coinvolte dai fatti constestati.
Rimane comunque il mio discrimine politico e civico: tra chi non ha avuto il coraggio di dissociarsi dal sistema e chi invece lo ha fatto, tra chi ha atteso che gli eventi facessero il proprio corso e chi ha lavorato, non solo a parole, perchè le coscienze civiche dei cittadini fossero sempre allenate, tra chi ora salta sul carro della legalità e si autoproclama unico detentore di valori e principi etici e chi il carro lo ha sempre tirato...

Leggi tutti gli articoli su: Felice Casson, Tangenti, Alberto Rigon, Spv

Commenti

Inviato Venerdi 6 Giugno 2014 alle 09:29

Io mi sono stufato dei distinguo, mi sono stufato delle destre e delle sinistre, e dei relativi "centri" collegati, mi sono stufato dei politici "vecchi" che erano disonesti anche da giovani, mi sono stufato di sentirmi dire che giovane è bello (forse che i ladri ed i disonesti non sono mai stati giovani?), mi sono stufato di essere preso per i fondelli, mi sono stufato di sentimi dire, quando parlo delle persone con disabilità, che i politici sono solidali con noi, ma che mancano i soldi...
MI SONO STUFATO DI PENSARE ALLE TANGENTI COME UN SISTEMA INELUTTABILMENTE LEGATO ALLA NOSTRA ITALIA CORROTTA

VOGLIO TORNARE A PENSARE CHE LA TANGENTE SIA SOLO UNA FIGURA MATEMATICA O GEOMETRICA

D'ORA IN POI FARO' ANCORA DI PIU' PER LOTTARE A FAVORE DELLE PERSONE SVANTAGGIATE NON TANTO DALLA DISABILITA', QUANTO DA QUESTA CORRUZIONE DIFFUSA E CERCHERO' IN OGNI MODO DI SBUGIARDARE TUTTI I POLITICI CHE CI RACCONTANO DELLE BALLE QUANDO SI TRATTA DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI PIU' DEBOLI, A COMINCIARE DAI POLITICI LOCALI
Inviato Venerdi 6 Giugno 2014 alle 20:40

Vanni, hai ragione se ogni parola "vomitata" dalla bocca dei nostri politici locali, regionali e nazionali valesse almeno cinque centesimi, unite tutte le parole si potrebbero comprare tanti esoscheletri comandati da un computer (cerca in internet rewalk...io li ho visti in azione) che potrebbero dare la possibilità a tante persone di ritornare a camminare dopo anni di carrozzina.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network