Quotidiano | Categorie: Fatti, giustizia

“I sentieri della legalità”, torneo di calcio tra magistrati, insegnanti e militari Usa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il Tribunale di Vicenza informa che si svolgerà il prossimo 19 novembre, dalle ore 9.30 allo Stadio Romeo Menti di Vicenza, un torneo calcistico, che si inserisce nel percorso “I sentieri della legalità”. L’evento è promosso dal Tribunale di Vicenza, in collaborazione con il MIUR Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Vicenza e la AIC (Associazione Italiana Calcio) e prevede un incontro calcistico Triangolare tra le rappresentative dei Magistrati del Tribunale e del Veneto, degli insegnanti degli Istituti Scolastici della Città e dei militari americani e dipendenti civili della caserma Ederle.

Per l’occasione, ciascuna squadra sarà integrata con alcuni ex giocatori professionisti, tra i quali Tommasi, D. Baggio, Margiotta, Zanini selezionati dal Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Calciatori, dott. Gianni Grazioli.

L’obiettivo è la promozione della legalità: lo sport è mezzo per educare alla legalità perché si fonda su regole condivise, insegna il riconoscimento e il rispetto della dignità dell’avversario e quindi il confronto leale. Sono questi i valori che si vogliono trasmettere agli studenti che parteciperanno alla partita in qualità di spettatori. Inoltre l’evento ha anche scopo benefico: verranno infatti raccolti fondi a favore del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Vicenza.

Il torneo è articolato in tre partite da 35 minuti ciascuna nel seguente ordine: squadra americana vs squadra insegnanti; squadra magistrati vs squadra insegnanti; squadra americana vs squadra magistrati.

Verrà stilata una classifica, ma al di là del risultato finale “vince l’obiettivo” come ribadito dal presidente Rizzo 

La partita rappresenta l’evento di apertura del progetto “I sentieri della Legalità”, che coinvolge direttamente gli studenti ai fini di avvicinarli alle istituzioni e accrescere la loro consapevolezza sui temi della legalità e della giustizia. Il percorso è articolato in una serie di iniziative, rese possibili dalla collaborazione tra le istituzioni che condividono le proprie risorse e competenze per promuovere azioni positive a beneficio degli studenti: Tribunale di Vicenza, Comune di Vicenza, MIUR Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Vicenza, Associazione Calciatori.

Il Presidente del Tribunale ha così cristallizzato il senso dell’intero progetto: “gli studenti sono il nostro investimento per il futuro e per essi pertanto dobbiamo impegnarci affinché abbiano l’opportunità di partecipare consapevolmente alla vita democratica; come ebbe a dire Piero Calamandrei, famoso giurista e padre costituente, trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”.

Struttura del progetto:

  • Evento sportivo: 19 novembre 2016 – Stadio Comunale di Vicenza
  • Conferenze su argomenti giuridici di interesse per i ragazzi, tenute da magistrati del Tribunale di Vicenza
  • Simulazione del processo penale: gli studenti rivestiranno i ruoli dei protagonisti del processo (giudice, pubblico ministero, imputato e testimone) ed affronteranno, ognuno da un diverso punto di osservazione, le dinamiche processuali, coadiuvati dal Presidente del Tribunale
  • Alternanza scuola lavoro: attiva partecipazione degli alunni al servizio, presso la sede del Tribunale per favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro e l’orientamento professionale


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network