Quotidiano | Categorie: Politica

I salari italiani agli ultimi posti nella Ue

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 31 Gennaio 2010 alle 18:44 | 0 commenti

Adico    

 

"Ennesima certificazione negativa per i salari italiani" segnalano dalla segreteria dell'ADICO. Nel rapporto 2010 pubblicato dall'Eurispes l'Italia risulta essere agli ultimi posti dell'Ue nella media dei salari percepiti dai lavoratori.
Su un campione di trenta nazioni industrializzate l'Italia occupa il ventitreesimo posto della classifica su un campione di trenta nazioni, con un salario medio di circa 14.700 euro; il 17% in meno della media dei Paesi Ocse, 19% in meno della media europea contata su 19 Paesi.
"Ma l'evoluzione retributiva in Italia non ha danneggiato solo i single" dichiara il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini . A perdere il confronto con i partner europei "sono anche le retribuzioni complessive di una coppia con due figli; i salari d'ingresso dei giovani nei primi anni di lavoro costretti ad accettare retribuzioni non superano i mille euro mensili con contratti atipici e flessibili quasi mai agganciate ad alcun minimo contrattuale di categoria; gli anziani che vivono con la pensione minima".
"Chissà se anche lo stipendio dei nostri politici, risulta essere nella stessa posizione al pari dei loro colleghi europei" conclude amaro il presidente dell'ADICO.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Salari, Eurispes

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network